La Gazzetta dello Sport

Kane, gol ed errore Tottenham, solo pari con il Southampto­n

●I rivali della Juve in Champions sbagliano il 2-1 al 90’ con Harry che aveva firmato l’1-1. Poteva essere la rete numero 100 in Premier

- Stefano Boldrini

Un Tottenham uggioso, come il tempaccio di una delle giornate più gelide di questo lungo inverno britannico. La sfida dei «Mauricios», Pellegrino e Pochettino, si chiude infatti in parità e alla fine delle giostra, sono tutti scontenti: il Southampto­n resta terzultimo, mentre il Tottenham perde qualcosa rispetto a Chelsea e Liverpool. La pioggia senza tregua, che rende nella ripresa il fondo del St Mary’s scivoloso, ci mette qualcosa di suo, penalizzan­do naturalmen­te la maggiore tecnica degli Spurs, ma come dice con grande onestà Pochettino quando si accenna all’assenza di Eriksen infortunat­o, «non cerchiamo scuse. Non abbiamo giocato al meglio, abbiamo sbagliato più del solito ed il risultato è giusto». Il tecnico degli Spurs rimpiange l’occasione fallita al 90’ da Kane, ma il vero fastidio è quando gli viene raccontato che i giornali inglesi insistono sul possibile passaggio di Kane al Real: «Ancora questa storia? Non commento i rumors».

HARRY FA 99 Contano i fatti e dietro alla frenata del Tottenham, c’è la domenica grigia dei talenti migliori. Kane firma il pareggio e sale a quota 99 gol in Premier League, ma divora il 2-1. Alli ha qualche sussulto nel secondo tempo, ma mostra la luna storta che ad intermitte­nza oscura la sua classe. Son, celebrato in lungo e largo in settimana come miglior calciatore asiatico del momento, si concede una pausa. Se poi al conto si aggiunge il pomeriggio difficile di Sanchez, si capisce perché alla fine l’1-1 sia davvero il verdetto più corretto. L’autorete di Sanchez, un tocco in scivolata sul cross di Bertrand che beffa Vorm, è una frustata in faccia per gli Spurs. La replica è immediata. Dier colpisce il palo e subito dopo Kane, sull’angolo di Davies, piazza la capocciata giusta: 1-1. Sissoko manca il 2-1 con una deviazione sballata e Stephens sfiora la traversa con un colpo di testa: anche negli errori c’è equilibrio.

CIAO SILVA Nella ripresa, il prato scivoloso crea problemi a tutti. Ci prova Ward-Prowse, risponde Alli, ma è nel finale che il match ha un sussulto. Lamela manca il 2-1. Clamorosa la stecca del 17enne Obafemi all’esordio con la porta spalancata. Fatale l’esitazione di Boufal al momento del tiro. Incredibil­e, considerat­o il nome che si porta dietro, l’errore di mira di Kane al 90’. Poteva essere la rete numero 100 in Premier: l’uragano degli Spurs dovrà aspettare la ripresa del campionato dopo la pausa per la FA Cup. Mauricio Pellegrino, che non vince in Premier da 11 gare, salva la panchina: dopo l’esonero di Silva al Watford, è il favorito per il nono licenziame­nto di un campionato che sta prendendo abitudini italiane.

 ??  ?? Harry Kane, 24 anni, festeggia il gol dell’1-1 del Tottenham
Harry Kane, 24 anni, festeggia il gol dell’1-1 del Tottenham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy