La Gazzetta dello Sport

Di Quinzio + Voltolini: brinda il Pisa L’Arena rimane tabù per il Monza

●Il centrocamp­ista segna il gol decisivo, il portiere debutta tra i profession­isti a 21 anni e para tutto

- Alessio Carli PISA

È

una storia di due portieri a fare da spartiacqu­e tra i due peggiori attacchi della zona playoff. L’esperto Luca Liverani, che all’andata aveva parato un rigore a Eusepi a tempo scaduto (0-0), ha respinto male un cross permettend­o a Di Quinzio di insaccare in mezzo all’area affollata, per la rete che consente al Pisa di non perdere contatto con il secondo posto. Il debuttante Matteo Voltolini, 21 anni, che solo poche ore prima del via aveva saputo che avrebbe giocato la sua prima partita da profession­ista (guai fisici per Petkovic) nel secondo tempo si è fatto trovare pronto su due spunti ravvicinat­i di Giudici e con le sue uscite ha disinnesca­to un paio di situazioni pericolose. Il tecnico ospite Marco Zaffaroni non è così riuscito a vendicare la finale per la B persa nel 2007, quando allora era capitano del Monza, squadra per la quale l’Arena Garibaldi rimane tabù (mai vinto in 16 tentativi).

TROPPO POCO Gli ospiti si sono svegliati soltanto negli ultimi venti minuti, galvanizza­ti dai cambi, mentre il Pisa nonostante il passaggio alla difesa a tre è sparito dal campo sul piano della personalit­à, difetto non nuovo. I locali hanno comunque meritato il successo perché ci hanno provato di più, con una prima mezz’ora di buon calcio fatto di giro palla e affondi sulle fasce, penalizzat­a dalla mancanza di cattiveria delle punte.

NUOVO STADIO Fra i tifosi nerazzurri, però, al momento tiene banco la vicenda del progetto della nuova Arena Garibaldi, dopo che il presidente Giuseppe Corrado alla vigilia ha tuonato: «Se prima delle elezioni per il sindaco (a maggio-giugno, ndr) non arrivano le autorizzaz­ioni, ce ne andiamo e il Pisa avrà una nuova proprietà». E gli ultrà si sono subito schierati con uno striscione: «Basta chiacchier­e: il progetto stadio deve iniziare», accolto dagli applausi di tutti i presenti.

RISULTATI

 ?? LAPRESSE ?? Davide Di Quinzio, 28 anni, centrocamp­ista del Pisa
LAPRESSE Davide Di Quinzio, 28 anni, centrocamp­ista del Pisa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy