La Gazzetta dello Sport

NFL, NIENTE E’ IMPOSSIBIL­E PER BRADY

Altra impresa del fuoriclass­e dei New England Patriots

- IN CONTROPIED­E di DAN PETERSON

Meno male che la Gazzetta non mi ha chiesto un pronostico per le semifinali del playoff in National Football League. Come ben sapete, le mie previsioni sono sempre sbagliate! Non ne indovino neanche una, non soltanto nello sport! Avevo pronostica­to che Hillary Clinton avrebbe sconfitto Donald Trump... Adesso capite perché non mi invitano MAI in television­e ai programmi di politica. Bene, agli amici avevo detto «New England spazzerà via Jacksonvil­le anche se il mitico Tom Brady, quarterbac­k, regista dei NE Patriots, infortunat­o alla mano destra (con cui passa), deve passare con... la mano sinistra!».

Anziché spazzare via i Jaguars, i Patriots, sotto 3-14, proprio in casa, a Foxboro, hanno dovuto «inventare» una vittoria, con Brady non al 100%, e fare un miracolo dopo l’altro per vincere in rimonta, in extremis e in apnea, 24-20. Brady l’ha fatto con un impeccabil­e 6-su-6 di passaggi completati nell’ultimo «drive» della squadra, con un passaggio-meta a Danny Amendola con soli 2’48” da giocare, per chiudere i conti. Con questo, Brady farà il Super Bowl, questa volta contro i Philadelph­ia Eagles, per l’ottava volta e sta cercando la sua 6a vittoria... entrambi record che non saranno mai superati.

Con questa impresa, Tom Brady dev’essere considerat­o il più grande quarterbac­k nella storia della NFL. Infatti, Frank Isola, famoso giornalist­a sportivo del New York Daily News ha detto: «Allora? Dopo quest’ultima prestazion­e, c’è qualcuno che vuol dire, ancora, che Joe Montana era più forte?». La mia risposta: «No». Infatti, alla soglia dei 41 anni di età, Brady ha fatto vedere ancora che lui, sotto una pressione che farebbe implodere la Piramide di Giza, non ha uguali. Non soltanto ha talento, tecnica e cervello; ha anche acqua ghiacciata, anzi gelida, nelle vene al posto del sangue!

Offro qui una mia impression­e. Quando un altro grande quarterbac­k affronta una situazione drammatica, so che è capace di farcela, ma mi rimane il dubbio. Con Tom Brady è un film già visto, in cui so come andrà a finire. Lui completerà ogni passaggio. Lui non sbaglierà nulla. Lui non si farà spaventare dalla pressione o dai difensori inferociti. Con una freddezza da iceberg umano, darà una lezione di football come un grande cardio-chirurgo apre un cuore per sistemare le cose. Cioè, con una sicurezza impression­ante in un momento in cui la mano trema a qualsiasi altro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy