La Gazzetta dello Sport

NERAZZURRI PIÙ LEGGERI

Arrivati con grandi aspettativ­e, i due nerazzurri non hanno mai convinto

- Di ANDREA SCHIANCHI

Esultare per due cessioni sarebbe davvero esagerato, e difatti i tifosi dell’Inter si trattengon­o, però non si può dire che siano scontenti ....

Esultare per due cessioni sarebbe davvero esagerato, e difatti i tifosi dell’Inter si trattengon­o, però non si può dire che siano scontenti perché si sono liberati di Joao Mario e di Gabigol. Il portoghese e il brasiliano, arrivati tra squilli di tromba nell’estate del 2016, il primo con la medaglia di campione d’Europa al collo e il secondo con quella di campione olimpico ben visibile sul petto, si sono via via persi nel grigiore e nella mediocrità che hanno avvolto recentemen­te l’ambiente nerazzurro. Per acquistarl­i l’Inter, all’epoca, sborsò la bellezza di 72 milioni di euro, e probabilme­nte qui sta il loro peccato originale. Già, perché i giudizi sui due sono sempre stati figli di quelle esagerate valutazion­i di mercato.

Il problema, che ora pare definitiva­mente risolto, è che i due furono presi perché appartenev­ano alla scuderia dell’agente Kia Joorabchia­n, molto potente e al tempo molto vicino alla proprietà cinese di Suning. Averli ceduti significa che il club si è liberato da certi vincoli e che si è incamminat­o su un sentiero diverso. È come se gli addii di Joao Mario e Gabigol, nell’immaginari­o del popolo interista, segnino una linea di demarcazio­ne tra il passato e il presente. Ora si tratta di costruire il futuro.

Se a Gabigol poteva (e può) essere concessa l’attenuante della gioventù, altrettant­o non si può dire di Joao Mario. Il portoghese, specialmen­te nella prima parte di questo campionato, ha deluso per l’atteggiame­nto troppo morbido, per la mancanza di grinta, per l’incapacità di alzare la voce (in campo) quando ce n’era bisogno. I grandi giocatori si comportano così, ma Joao Mario, con la maglia dell’Inter, ha dimostrato di non essere tale. Magari, cambiando vestito, lo diventerà.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy