La Gazzetta dello Sport

Gli Europei e la Champions una doppietta per Sky Tante partite pure sulla Rai

1 Per la tv pubblica 27 gare su 51 nel 2020 e un mercoledì della sfida fra club

- Valerio Piccioni ROMA

Europei 2020 a Sky, che ne dividerà un’abbondante metà con la Rai. E stesso schema per la Champions League 2018-2019 con il ritorno sulla tv pubblica della manifestaz­ione calcistica per club più importante dopo sei anni di assenza (l’ultima volta fu la finale 2012 BayernChel­sea). E’ il diario della giornata fitta di novità nella partita per i diritti tv del pallone. Per Sky, si tratta di un’acquisizio­ne importante. D’altro canto per la Rai, dopo la mazzata (e le relative polemiche che avevano portato anche a uno sciopero dei giornalist­i) dei diritti mondiali di Russia 2018 perduti, è una seconda fase della ripartenza, dopo quella legata all’acquisto da Discovery (che comunque proporrà le dirette integrali dei Giochi su Eurosport) delle immagini olimpiche di PyeongChan­g 2018. A viale Mazzini si sottolinea anche l’accordo per tutti gli incontri di qualificaz­ione dell’Italia verso Europei 2020 e Mondiali 2022, la rassegna in Qatar per la quale la Rai si iscriverà all’asta della Fifa.

EUROPEI «CONDIVISI» Dunque, ecco gli Europei. Alla loro prima edizione itinerante (semifinali e finale a Wembley) con tanto di Italia fra le sedi prescelte (la partita inaugurale si giocherà all’Olimpico di Roma). La torta dei sei gironi preliminar­i e dell’eliminazio­ne diretta sarà tutta di Sky, un bottino di 51 partite, ma in 27 gare ci sarà la condivisio­ne con la Rai, che potrà trasmetter­e anche gli highlights di tutte le altre partite. Di questo pacchetto faranno parte le partite degli azzurri (sperando naturalmen­te in una qualificaz­ione che riscatti la clamorosa eliminazio­ne mondiale con la Svezia), ma anche due quarti di finale su quattro, le semifinali e la finalissim­a. In pratica, la stessa divisione (e condivisio­ne) del calendario di Euro 2016.

MERCOLEDI’ RAI La novità è invece quella della Champions League. Qui le cose funzionera­nno in questo modo: Sky avrà tutto il parco partite a disposizio­ne e lo «cucinerà» con il suo tradiziona­le approccio pre e post gara, utilizzand­o le ultime novità tecnologic­he (che saranno illustrate nelle prossime settimane), proponendo la diretta gol con tutti i match della serata e garantendo la possibilit­à di seguire il torneo in mobilità grazie a Sky go; la Rai potrà invece scegliere per il mercoledì sera la sua partita fra quelle delle quattro italiane qualificat­e, trasmetten­do poi anche le due semifinali, la finale e la Supercoppa europea. Complessiv­amente il pacchetto condiviso comprender­à 16 incontri. Questo per il 20182019, mentre l’esclusiva Sky comprende tutto il prossimo quadrienni­o. A cui si aggiungerà la copertura delle partite di Europa League come tv ufficiale. Il tutto in attesa della prossima puntata: la vicenda dei diritti tv sulla serie A, una partita che si è appena cominciato a giocare...

 ??  ?? Ronaldo segna nella finale dell’ultima edizione di Champions, vinta dal Real Madrid sulla Juventus AP
Ronaldo segna nella finale dell’ultima edizione di Champions, vinta dal Real Madrid sulla Juventus AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy