La Gazzetta dello Sport

Halep oppure Wozniacki Una finalmente sorriderà

1 La finale di domani tra due giocatrici criticate per non aver mai vinto uno Slam nonostante il numero 1: chi sfaterà la maledizion­e?

- Riccardo Crivelli

Ne resterà solo una a tormentars­i, macerarsi, piegarsi di nuovo a un magnifico destino da perdente. Per l’altra, arriverà finalmente la liberazion­e, e le spalle non serviranno più a reggere la scimmia di una carriera bella eppure mutilata. O Halep, o Wozniacki: l’Australia terrà a battesimo la prima vittoria Slam di Simona o Carolina, scacciando così la triste fama delle numero uno incapaci di vincere nei quattro tornei che contano di più.

CAMBIO DI ROTTA Giustizia sarà fatta e dopo un anno di ribaltoni, con quattro dominatric­i diverse nei quattro Major, cinque cambi al vertice, Serena Williams mamma, la Azarenka inchiodata dall’ex marito e la

«IN QUESTO TORNEO NON HO MAI AVUTO PAURA DI PERDERE»

SIMONA HALEP E LA CORSA VERSO LA FINALE

arrancante dopo il meldonium, il 2018 riporta il tennis femminile alla dolce normalità della classifica: a Melbourne, per il titolo, si sfidano la prima e la seconda giocatrice del mondo e la trionfatri­ce di domani sarà regina nel ranking di lunedì. O dentro o fuori. Conferma romena o ribaltone danese, con Caro che ritrovereb­be il primato dopo sei anni esatti; in ogni caso, una delle due si sarà affrancata definitiva­mente dal fascino perverso della sconfitta nei momenti clou. Eppure non sono state due settimane facili, soprattutt­o per la Halep, che può diventare la prima vincitrice di sempre agli Australian Open ad aver annullato match point in due partite del torneo. Le è capitato al terzo turno contro la Davis (tre) e ieri in semifinale con la rediviva Kerber (due): «Cosa ho pensato in quei momenti? A colpire la palla e a mandarla di là». Sono segnali. Importanti. Come i 50 vincenti (8 ace) realizzati contro Angelique, il sintomo della volontà di portare a sé la partita e non di lasciarla scorrere, come le è successo troppe volte in passato. Perché Simona, abbandonat­o ormai nei cassetti della memoria e della cronaca il marchio di colei che si fece ridurre il seno per giocare meglio, è sempre stata l’eroina delle occasioni perdute: la finale di Parigi del 2014, soprattutt­o quella dell’anno scorso contro la Ostapenko, le battute d’arresto ogni volta che il numero uno si avvicinava. Ora l’Australia può cambiare la rotta: «Non ho avuto paura di perdere, mai». Anche se al primo turno si è storta la caviglia fin sull’orlo del ritiro, ma poi è stata capace di rimanere in campo per 12 ore e 16’ totali, contro le 9 ore e 59’ dell’avversaria di domani: «Le sconfitte e le esperienze mi hanno reso più forte».

IL FIDANZATO Anche la Wozniacki, Miss Sunshine, è emersa dagli abissi di prove tremende, soprattutt­o sentimenta­li: lasciata nel 2014 a un passo dall’altare dal golfista McIlroy che l’ha liquidata con una telefonata di dieci minuti, è piombata in una crisi di fiducia e moSharapov­a tivazioni fino a crollare al numero 51, lei che nel 2010 aveva assaporato la vetta e l’anno prima, appena diciannove­nne, aveva giocato (e perso) la finale degli Us Open, poi bissata (e persa di nuovo) nel 2014. Come la Safina e la Jankovic prima, come la Halep e la Pliskova dopo, una numero uno criticata per la mancanza di corone Slam. Ingeneroso, per una ragazza che ha giocato comunque 51 finali Wta vincendone 27. A ottobre, però, sono arrivati il successo al Masters, il più importante della carriera, e la richiesta di matrimonio dell’ex cestista Nba David Lee: «Non è solo un fidanzato, mi dà molti consigli in tante situazioni». Segnali. Come i due match point salvati (pure lei) al secondo turno contro la Fett da 5-1 sotto nel terzo. Ne resterà solo una. E l’altra sarà finalmente felice.

SUL FUTURO MARITO

LA CHIAVE Sia Simona sia Carolina hanno annullato match point nei turni precedenti degli Australian Open

«NON È SOLTANTO UN FIDANZATO: MI DÀ CONSIGLI SU OGNI COSA»

CAROLINA WOZNIACKI

 ?? AFP ?? Simona Halep è nata Costanza il 27/9/1991
AFP Simona Halep è nata Costanza il 27/9/1991
 ?? AFP ?? Caroline Wozniacki è nata a Odense l’11/7/1990
AFP Caroline Wozniacki è nata a Odense l’11/7/1990

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy