La Gazzetta dello Sport

Kouan si ripete Decollo Perugia Tonfo di Zeman

●Il giovane ivoriano bissa la rete dell’esordio poi Di Carmine dà il colpo di grazia al Pescara

- Orlando D’Angelo PESCARA

Una favola per due. Il Perugia torna a vincere lontano dal Curi un girone dopo l’ultima volta (alla prima giornata a Chiavari contro l’Entella l’unico blitz della stagione fino a ieri) e lo fa con un meritato 2-0 all’Adriatico. Il primo protagonis­ta della favola è Breda: il passaggio al 5-3-2 del tecnico umbro porta due vittorie consecutiv­e e un salto in alto in classifica dopo mesi di sofferenze. Il secondo è il 18enne ivoriano Kouan: seconda partita in serie B della sua carriera e secondo gol consecutiv­o. Con la giovane promessa africana 6 punti in cassaforte in meno di una settimana.

DIGIUNO Male il Pescara, evaporato dopo il primo gol subito. Pettinari non segna da troppo tempo (l’8 dicembre a Cesena il suo ultimo gol) e le alternativ­e in zona gol sono poche. Il Pescara inizialmen­te promette bene: punta forte sul lato destro, con Crescenzi che affronta Pajac e crossa o si affida alla collaboraz­ione di Mancuso, mandando subito in apprension­e Nocchi. Perugia facile da leggere: otto uomini corti davanti alla propria area e la coppia Cerri-Di Carmine isolata tra i centrali avversari. L’obiettivo del tecnico degli umbri è quello di intasare il campo centralmen­te ed evitare le imbucate verticali di Carraro e Brugman.

UNO-DUE Dopo venti minuti la partita si accende. Brugman dipinge per Mancuso a destra, l’esterno pecca in altruismo e guarda in mezzo invece di calciare in porta da buona posizione. Sul ribaltamen­to, il primo vero da parte degli umbri, la difesa pescarese buca clamorosam­ente: cross da destra di Del Prete, Kouan s’infila alle spalle di Campagnaro e Crescenzi e di testa buca Fiorillo. Zeman deve ribaltarla e non è certo il suo forte (è successo solo una volta finora in questa stagione, in casa contro l’Avellino: da 0-1 a 2-1), i tre centrali di Breda sono colossi e Pettinari si perde nel confronto fisico. Non è un caso se il boemo subito dopo l’intervallo cambia il riferiment­o al centro del suo tridente, inserendo Cappelluzz­o. Il cronometro scorre e bisogna provarci, un bene per Cerri e compagni perché si aprono spazi per far saltare definitiva­mente il banco. Il Pescara ha buona volontà, poca convinzion­e e ancora meno rapidità. Un solo cross (da destra) in più di mezzora è pochino per scalfire la solidità dei cinque uomini della terza linea perugina. In campo c’è una sola squadra padrona della partita ed è quella ospite: il raddoppio nel finale di Di Carmine è il giusto premio al nuovo Perugia del 2018. Che per ora sa solo vincere.

AVELLINO

CREMONESE

 ?? IPP ?? L’ivoriano Christian Kouan, 18 anni, 2 gol nelle ultime 2 gare
IPP L’ivoriano Christian Kouan, 18 anni, 2 gol nelle ultime 2 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy