La Gazzetta dello Sport

PAZZINI EROE DEL LEVANTE IL SUO GOL STOPPA IL REAL

●Debutto da favola nel Levante per l’ex Verona Entra al 76’ e segna il 2-2: «Mi sembra un sogno»

- RICCI

L’ultimo gol su azione Pazzini l’aveva segnato il 22 aprile scorso. Al Bari. Uno dei tanti che hanno riportato il Verona in A, dove «il Pazzo» nella prima parte di questa stagione ha giocato poco e segnato 4 volte, sempre su rigore. Ieri Giampaolo ha debuttato in Liga entrando al 77’ di LevanteRea­l Madrid al posto di Ivi. La partita era sull’1-1. Poco dopo Benzema ha offerto un gol a Isco e all’89’ Pazzini ha fatto esplodere di gioia il Ciutat de Valencia bruciando Carvajal e Varane e battendo Keylor Navas con un destro preciso, mostrando grande coordinazi­one e un immortale istinto del gol. Se anche solo una settimana fa a Verona gli avessero detto che andava al Levante, debuttava in Liga contro il Madrid e segnava il gol del pareggio, Giampaolo del pazzo l’avrebbe dato all’interlocut­ore. «Neanche nel migliore dei sogni avrei immaginato un esordio così. È stata una serata fantastica e un’emozione incredibil­e», ha detto a fine gara.

BLACK OUT DEI BLANCOS E invece è tutto vero. Il Levante non vince in Liga da 10 turni (5 sconfitte e 5 pari) ma ieri, come già aveva fatto al Bernabeu in settembre, ha fermato il Madrid. Che continua a balbettare, alternando momenti brillanti a pericolosi black out, incapace di chiudere o controllar­e partite che, come ieri, domina per lunghi tratti. Nelle ultime 10 uscite la squadra di Zidane ha vinto solo 4 volte, con 3 sconfitte e 3 pari. In Liga prende gol da 6 turni e in generale mostra una fragilità mentale inusuale per una squadra che nel 2017 ha vinto 5 trofei dominando.

BBC SPENTA E il Psg si avvicina. I francesi sono attesi al Bernabeu tra 10 giorni e il Madrid si gioca l’intero 2018 in due partite. Zidane sembra puntare sulla BBC, ma la partita col Levante sembrava averla risolta Isco. Il Madrid ha segnato subito con un gol di Ramos (50 reti in Liga, almeno una rete in ognuno degli ultimi 14 campionati) omaggio del portiere e ha dominato a lungo, senza però creare granché e incapace di raddoppiar­e. E su un contropied­e ha preso il primo pari di Boateng dopo un miracolo di Navas. Che si è ripetuto nel secondo tempo sempre sul ghanese. Zizou ha tolto Bale per mettere Isco e dopo il vantaggio Ronaldo per Asensio. Il Levante ha resistito, ha fatto cambi offensivi, ha sprecato con Roger e ha pareggiato con Pazzini. Il perduto equilibrio, la mancanza d’impermeabi­lità, la fragilità difensiva sono crucci seri e non trascurabi­li per Zidane. Tutte lacune evidenziat­e dal Levante, e sottolinea­te da Pazzini. Il goleador debuttante. 22a GIORNATA Venerdì Real Sociedad-Deportivo 5-0 Ieri Eibar-Siviglia 5-1; Betis-Villarreal 2-1; Alaves-Celta 2-1; Levante-Real Madrid 2-2. Oggi Getafe-Leganes (Ore 12, Fox Sports); Espanyol-Barcellona (16, 15 Fox Sports); Girona-Athletic (18,30 Fox Sports); Atletico Madrid-Valencia (20.45, Fox Sports). Domani Las Palmas-Malaga (ore 21, Fox Sports).

CLASSIFICA Barcellona 57; Atletico Madrid 46; Valencia 40; Real Madrid 39; Villarreal 37; Siviglia 33; Eibar 32; Celta 31; Betis 30; Getafe, Girona e Leganes 28; Athletic Bilbao 27; Real Sociedad 26; Espanyol 24; Alaves 22; Levante 20; Deportivo 17; Las Palmas 14; Malaga 13.

 ??  ??
 ??  ?? Giampaolo Pazzini, 33, appena arrivato al Levante ha segnato EPA
Giampaolo Pazzini, 33, appena arrivato al Levante ha segnato EPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy