La Gazzetta dello Sport

Il Tottenham all’esame di Klopp pensando alla Juve

●In 18 trasferte contro le big di Premier, Pochettino ha vinto soltanto una volta: «Forse non siamo abbastanza maturi»

- CORRISPOND­ENTE DA LONDRA bold

C’è una statistica che irrita non poco Mauricio Pochettino e va considerat­a come la maggiore spiegazion­e per il titolo sfumato nelle ultime due stagioni: in diciotto trasferte sui campi delle grandi rivali, il Tottenham ha vinto solo una volta. L’unico exploit risale al 2016, quando gli Spurs conquistar­ono i tre punti all’Etihad, in casa del Manchester City. Oggi, a nove giorni di distanza dalla sfida di Champions, nella roccaforte della Juventus, la banda di Pochettino sbarca all’Anfield, dove il trionfo più recente è datato 2011.

ANALISI Pochettino riassume in due motivi questo limite del Tottenham: «Il bilancio negativo negli scontri diretti credo sia la principale ragione per cui non abbiamo vinto il campionato nel 2016 e nel 2017. Le motivazion­i possono essere diverse: forse perché siamo una delle squadre più giovani della Premier, forse perché non siamo abbastanza maturi. Sicurament­e conquistar­e più punti con le big ci avrebbe portato lontano. E con altrettant­a sicurezza si può dire che il Tottenham non investe però sul mercato le risorse delle altre cinque grandi». In tema mercato, appare decisament­e improbabil­e l’esordio all’Anfield di Lucas Moura. Il brasiliano, prelevato dal Psg, si è allenato solo ieri per la prima volta con gli Spurs. «Chiamarsi Lucas Moura e arrivare dal Psg non gli garantisce il posto da titolare. Deve meritarsel­o attraverso il lavoro quotidiano», le parole di Pochettino.

KLOPP Il Liverpool, ritrovato il sorriso con il 3-0 di Huddersfie­ld, vuole rinforzare il terzo posto, per aumentare la pressione sul Chelsea, impegnato domani a Watford. Klopp in settimana ha dovuto difendere Van Dijk, accusato di essere sovrappeso. Forse il peso in più è il prezzo di 85 milioni versati dai Reds per prelevarlo dal Southampto­n. Ma ormai la ruota gira in questo modo. Il centravant­i gabonese Aubameyang, pagato 63 milioni dall’Arsenal, ha debuttato ieri contro l’Everton, trovando subito la rete e contribuen­do al 5-1 dei Gunners. Alla fine, sono questi i numeri che contano.

 ?? LAPRESSE ?? Mauricio Pochettino, 45 anni, allenatore Tottenham
LAPRESSE Mauricio Pochettino, 45 anni, allenatore Tottenham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy