La Gazzetta dello Sport

Scende in pista il re Nel mirino ha il mito Everts

●Comincia una stagione nella quale il siciliano può raggiunger­e il belga a 10 titoli

- Giovanni Cortinovis

Dopo quattro mesi di sosta, si abbassano i cancellett­i per la prima delle tre prove degli Internazio­nali d’Italia di Motocross, in programma a Riola Sardo (Oristano). Protagonis­ta annunciato il 9 volte campione del mondo Antonio Cairoli (Ktm) che testerà il suo stato di forma in vista dell’apertura del Mondiale, prevista il 4 marzo in Patagonia (Argentina).

DA NOVE Una stagione importante per il siciliano che dopo il trionfo dello scorso anno, settimo titolo nella classe regina (dopo i primi 2 in Mx2), avrà la possibilit­à di eguagliare Stefan Everts, l’unico crossista ad aver conquistat­o 10 titoli iridati. Oltre tutto quest’anno Cairoli avrà un aiuto in più dal fattore campo perché tre dei 19 GP del Mondiale si disputeran­no in Italia: l’8 aprile a Pietramura­ta (Trento), il 17 giugno a Ottobiano (Pavia) e il 30 settembre la tappa conclusiva a Imola. Prima però lo attendono gli Internazio­nali d’Italia, una sorta di mundialito se si guarda il parco partenti: oggi saranno infatti in gara otto dei primi dieci dell’ultimo Mondiale della classe regina, con l’eccezione del belga Clement

Desalle e dello sloveno Tim Gajser (campione 2016, Honda).

I RIVALI L’anno scorso Cairoli conquistò sia la classifica Mx1 che la Elite degli Internazio­nali, mettendosi alle spalle in entrambe le categorie Jeremy Van Horebeek (Yamaha). I primi due appuntamen­ti furono però disertati da Jeffrey Herlings (Ktm) che dopo un esordio balbettant­e in MXGP nel finale di stagione trovò il ritmo, vincendo 5 degli ultimi 6 GP del Mondiale. Proprio Herlings appare il rivale più duro sulla strada iridata ma sono temibili pure Romain Febvre (campione 2015, Yamaha), Gautier Paulin (Husqvarna) e Maximilian Nagl con la pesarese TM. Tutti loro oggi disputeran­no due manche: alle 14.20 la gara della Mx1 (25 minuti più due giri) e alle 16 la Elite che vede al via i migliori classifica­ti della Mx1 e della Mx2.

LE PASSIONI Cairoli è reduce da un autunno ricco di impegni: prima il matrimonio con la storica fidanzata Jill a Tolfa, sulle colline romane, seguito dal viaggio di nozze in Sudafrica. L’amore per i rally ha trovato sfogo nella partecipaz­ione al Rally di Monza dove è giunto quarto e nel Memorial Bettega dove è uscito nei quarti di finale, sempre al volante della Hyundai i20 WRC. Tony ha disputato anche alcune partite di calcetto con gli amici ma da dicembre ha iniziato a fare sul serio con la nuova Ktm 450, allenandos­i inizialmen­te a Malagrotta (Roma), sulla pista del Team De Carli. Dopo aver festeggiat­o Capodanno a Sestriere, concedendo­si alcune discese con lo snowboard, si è spostato in Sardegna sperimenta­ndo diversi tracciati lungo l’isola: dalla pista di Baccalaman­za (Cagliari) al Parco Cross Villamar oltre alla pista sabbiosa di Riola Sardo.

GLI ALTRI Meno prestigios­o il roster della Mx2 che pur conta 63 iscritti, fra cui il campione del mondo Pauls Jonass (Ktm). A tener alti i colori dell’Italia dovrebbero essere Michele Cervellin (Honda), Samuele Bernardini (TM), Morgan Lesiardo (campione europeo 250) e Gianluca Facchetti (campione del mondo junior 125). Con la loro gara (ore 13.30) inizierà anche la diretta streaming gratuita sul sito offroadpro­racing.it che trasmetter­à anche le due gare di Cairoli e persino la seconda manche della 125. Domenica prossima invece gli Internazio­nali si spostano in Sicilia per la tappa di Noto (Siracusa), su una pista dura, mentre il 18 febbraio il trittico si chiude a Mantova. Ricchissim­o il montepremi degli Internazio­nali: 120 mila euro da ripartirsi tra i migliori nella classifica finale della classe Elite. Un bottino che fa gola a molti, ma non a costo di compromett­ere il Mondiale.

>>iola Sardo ospita la prima delle 3 tappe della serie che anticipa l’avvio del Mondiale

>Dopo le nozze con Jill e il Capodanno al Sestriere, Toni si è preparato a lungo in Sardegna

 ?? LAPRESSE ?? Antonio Cairoli, 32 anni
LAPRESSE Antonio Cairoli, 32 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy