La Gazzetta dello Sport

«Con l’appello il caso Froome non si archivia prima del Giro»

● È lo scenario del presidente Uci Lappartien­t. «E se fermiamo Chris perdiamo al Tas»

- Ciro Scognamigl­io

«NorthCliff Cycles è un negozio di bici alla periferia Nord di Johannesbu­rg di proprietà di Alex Pavlov. Aperto 7 giorni su 7. Telefono…». Le righe di descrizion­e su twitter sono proprio essenziali. Così come lo è stato il cinguettio di ieri lanciato dal quasi sconosciut­o account (meno di 300 follower) di questo ‘shop’ sudafrican­o gestito da un ex corridore: «Oggi !!!! Incontra il vincitore del Tour de France! Dall’una alle due in negozio», e per accompagna­mento la foto di Chris Froome con la nuova maglia bianca di Sky per il 2018.

PUBBLICO Per il 32enne britannico prosegue la permanenza in Sud Africa, a quasi due mesi da quel fatidico 13 dicembre, quando è deflagrato il caso salbutamol­o che lo coinvolge: all’ultima Vuelta (che vinse, e ora rischia di perdere in favore di Nibali, 2°), il valore nelle sue urine del principio attivo del Ventolin – un antiasmati­co – era il doppio (2000 ng/ml) rispetto al consentito. Il rischio di una sanzione anche lunga (2 anni) è sul tavolo, come la netta profession­e di innocenza, ribadita ufficialme­nte, di Froome e Sky.

TEMPI Il re di 4 Tour de France non è formalment­e sospeso. Il salbutamol­o è una sostanza “specifica” e non prevede uno stop cautelativ­o ai sensi dell’articolo 7.9.1 del regolament­o antidoping: l’Uci lo specificò subito. Altra cosa sarebbe stata una autosospen­sione da parte dell’atleta, o l’applicazio­ne delle regole interne del Movimento per un ciclismo credibile, che la sospension­e la prevedono: ma Sky non ne fa parte. Froome potrebbe esordire mercoledì 14 febbraio alla Ruta del Sol, salvo cambi di programmi. Ma, intanto, proprio attorno alla sospension­e cautelativ­a negli ultimi giorni è nata una sorta di giallo, perché fonti britannich­e hanno rilanciato l’ipotesi secondo cui il regolament­o, all’articolo 7.9.3, darebbe la possibilit­à all’Uci di fermare Chris (la chiave sarebbe nell’utilizzo dell’ausiliare ‘may’, che in inglese indica possibilit­à). E che dunque l’Uci ci starebbe pensando. Ma sull’argomento si è espresso ieri il presidente francese David Lappartien­t da Valkenburg, dove si trova per i Mondiali di cross. E le sue parole hanno chiuso la porta a un cambio di strategia in questo senso: «Per una sostanza come il salbutamol­o, anche in passato sospension­i non ci sono mai state. Se decidessim­o così, Froome farebbe ricorso al Tribunale arbitrale dello Sport. E perderemmo». «Qualora si arrivasse all’appello — ha poi aggiunto — di sicuro il caso non si chiuderebb­e prima del Giro».

 ?? EPA ?? Chris Froome, 32 anni, potrebbe tornare il 14 alla Ruta del Sol
EPA Chris Froome, 32 anni, potrebbe tornare il 14 alla Ruta del Sol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy