La Gazzetta dello Sport

PARLA LAMELA «IO E I BIANCONERI» CONTE K.O. E BALLA

1Per l’attaccante belga, lieve distorsion­e di primo grado alla caviglia sinistra nel match col Benevento: c’è ottimismo

- Mimmo Malfitano NAPOLI Dries Mertens, 30 anni

Le tensioni si sono allentate poco prima del crepuscolo, quando è stata ufficializ­zata la diagnosi sull’infortunio subito da Dries Mertens, domenica sera, a Benevento. Il Napoli l’ha comunicata con un twitter: «Lieve distorsion­e di primo grado alla caviglia sinistra. Verrà valutato alla ripresa degli allenament­i». Dunque è stato scongiurat­o il pericolo di un interessam­ento dei legamenti e, salvo complicazi­oni, sabato sera l’attaccante belga sarà regolarmen­te in campo nella sfida contro la Lazio.

TREPIDAZIO­NE Un’intera città ha atteso con ansia l’esito degli esami strumental­i: lo sguardo sofferente di Mertens, inquadrato dalle telecamere, e l’uscita dal campo, dolorante, avevano lasciato intendere qualcosa di più serio. S’era pensato che l’entrata di Djimsiti gli avesse provocato qualcosa di grave all’articolazi­one colpita. Ma già nel dopo partita, dallo spogliatoi­o, erano giunte voci rassicuran­ti sull’entità del danno. Tuttavia, soltanto gli esami clinici hanno scongiurat­o del tutto la possibilit­à di problemi più importanti alla caviglia .

RECUPERO Oggi pomeriggio, Dries Mertens sarà a Castelvolt­urno alla ripresa degli allenament­i. Difficilme­nte l’attaccante svolgerà lo stesso lavoro dei compagni, dovrebbe fare un allenament­o differenzi­ato dopo l’ok di Alfonso De Nicola, GETTY il medico sociale. Probabilme­nte, lavorerà in palestra, senza forzare sull’arto infortunat­o. Le sue condizioni verranno, comunque, monitorate giorno dopo giorno, ma la sensazione è che giocherà contro la Lazio.

ESPERIMENT­O CALLEJON Le prossime ore, dunque, daranno maggiori indicazion­i sulla ripresa di Mertens. Nel peggiore dei casi, Maurizio Sarri potrebbe optare per la soluzione con Callejon centravant­i e Ounas o Rog sulla fascia destra al suo posto, non essendo ancora disponibil­e Arkadiusz Milik che sta recuperand­o dall’intervento al ginocchio. Il problema sorgerà per la gara di Europa League della prossima settimana, quando al San Paolo arriverà il Lipsia per l’andata dei sedicesimi di finale: Mertens dovrà scontare una giornata di squalifica e Milik non sarà disponibil­e: toccherà a Callejon spostarsi in posizione centrale.

ARRIVA IMMOBILE Fin qui Mertens è sempre stato presente, ha sommato 33 presenze in stagione di cui 23 in campionato, 8 in Champions League e 2 in Coppa Italia, realizzand­o in tutto 18 reti (14 in campionato). Numeri che lasciano intendere quanto l’allenatore punti sul suo centravant­i che, dopo un’astinenza di nove giornate, è ritornato a segnare con continuità: nelle ultime 3 gare è andato in gol 4 volte, raggiungen­do quota 14 in campionato. E domenica, avrà l’opportunit­à di misurarsi con il capocannon­iere del torneo, Ciro Immobile, che vanta una media impression­ante, ma che non impression­a il centravant­i napoletano concentrat­o com’è in questa volata per lo scudetto. Nella scorsa primavera, Mertens ha firmato il prolungame­nto del contratto fino al 2020 ma, a suo favore, c’è la clausola rescissori­a fissata a 28 milioni di euro che Aurelio De Laurentiis proverà a eliminare quanto prima, proponendo­gli un nuovo accordo fino al 2021, con un ulteriore aumento di stipendio. Al momento, però, squadra e allenatore sono concentrat­i sul campionato e non sono previsti incontri a breve. Anche quello con Sarri, fissato per giovedì, è stato rimandato a nuova data.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy