La Gazzetta dello Sport

Sky diffida ma è disposta a trattare

1La tv contro il canale tematico, «però è positivo che si voglia migliorare il prodotto»

- Matteo Brega

MILANO

La reazione di Sky è stata immediata ma si è poi articolata nel corso della giornata: da un lato la diffida alla Lega Serie A dall’assegnare a Mediapro i diritti tv nell’ottica della realizzazi­one di un canale tematico; dall’altro la disponibil­ità a trattare per un’intesa distributi­va con gli spagnoli nelle loro vesti di intermedia­ri.

LA DIFFIDA In mattinata arriva in Lega una missiva dei legali di Sky in cui si sostiene che Mediapro, pur avendo presentato un’offerta per lo specifico bando rivolto esclusivam­ente agli «intermedia­ri indipenden­ti», non opererebbe come un intermedia­rio indipenden­te ma come un vero e proprio operatore della comunicazi­one. La diffida fa riferiment­o anche a notizie riportate dagli organi di stampa, secondo cui Mediapro avrebbe avviato una negoziazio­ne con la Lega per «realizzare uno o più canali tematici anche sotto forma di canali ufficiali della Lega», curandone i palinsesti e la veste editoriale. Mediapro, è la tesi dei legali di Sky, intendereb­be agire a tutti gli effetti come operatore della comunicazi­one. E inoltre, sostiene Sky, essendo preclusa a un unico operatore della comunicazi­one l’aggiudicaz­ione di tutti i diritti in esclusiva l’assegnazio­ne a Mediapro violerebbe anche l’articolo 9.4 del Decreto Melandri e il paragrafo 24.b delle Linee Guida. Per queste ragioni Sky ha chiesto alla Lega di considerar­e l’offerta di Mediapro inammissib­ile. Successiva­mente, però, si è appreso che il progetto del canale è stato congelato e che i diritti sono stati assegnati a Mediapro come intermedia­rio, per poi rivenderli agli operatori. Luigi De Siervo, a.d. di Infront Italy, ha commentato così la diffida: «Un fallo di confusione. Bisogna anche saper perdere sportivame­nte. Dopo due round siamo stati costretti a guardare fuori e Mediapro ha offerto 220 milioni più degli operatori italiani. Ora sono convinto che Mediapro troverà gli accordi con gli operatori».

L’APERTURA In serata, alla Gazzetta, Sky affida un commento che, in coda, apre a una collaboraz­ione con Mediapro: «Effettivam­ente, come dice De Siervo, con tre bandi c’è un bel po’ di confusione. Mediapro, però, dichiara di voler migliorare il prodotto Serie A rispetto a come lo vendevano sinora Infront e la Lega, allargando il bacino dei broadcaste­r e delle piattaform­e acquirenti, e questo non può che essere positivo».

 ??  ?? Andrea Zappia, a.d. di Sky Italia
Andrea Zappia, a.d. di Sky Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy