La Gazzetta dello Sport

«Oddo mi diverte Daniela mi fa felice Il Toro mi sentirà»

1«In Argentina io più simpatico di Icardi? Raccogli se semini... Ma i figli li vedo quando vuole Wanda»

- Francesco Velluzzi INVIATO A UDINE

Quel che colpisce è il sorriso. Non lo abbandona mai. Maxi Lopez, l’attaccante che ha segnato in cinque campionati diversi (argentino, spagnolo, russo, brasiliano e italiano), guarda la bionda Daniela che, con discrezion­e, lo aspetta da sola in mezzo ai tifosi a caccia di autografi e selfie con i rossoneri. La fa aspettare un po’. Ma è una giornata speciale. Maxi ha giocato e bene 25 minuti contro il Milan, la squadra in cui è rimasto solo sei mesi giocando otto volte in campionato e segnando un solo gol (proprio contro l’Udinese) ma che gli è rimasta nel cuore. Come Milano dove ha preso una casa, dove capita, appena può. Solo la prontezza di Gigio Donnarumma gli ha negato l’urlo alla Dacia Arena. Maxi doveva dare una scossa e l’ha data. A quasi 34 anni gli va bene anche così: «Quando non ti diverti più devi fare un passo indietro. Ma io mi diverto ancora troppo. Ho una passione incredibil­e per il calcio, lo gioco, lo guardo, lo seguo. E mi diverto ancora tanto in spogliatoi­o con i compagni».

A proposito, il balletto dell’Udinese ha fatto il giro del web e il vostro allenatore Oddo ha detto che lui ha fatto il coreografo...

«Abbiamo intenzione di farne un altro in settimana».

Restiamo sui social: dopo una serie di profili falsi lei è sbarcato ufficialme­nte, elegantiss­imo, su Instagram. Ed è stato un debutto col botto: già 200 mila follower.

«Ho deciso di farlo, per la prima volta ho un profilo ufficiale che userò con molta profession­alità».

Torniamo al calcio: è arrivato a Udine a fine mercato in estate, si è inserito bene, due gol alla Samp, poi basta gol. Però ha giocato sia con Delneri prima che con Oddo ora.

«Voglio incidere di più. Sono sicuro di poter e dover dare di più a questa squadra».

Non è che sta soffrendo il freddo di Udine?

«Ma scherza? Sono stato due anni a Mosca, in confronto qui è primavera».

Con Oddo come va?

«Benissimo. Ci ha ridato entusiasmo. Forse prima una partita come quella col Milan non saremmo riusciti a ribaltarla. E’ importante la nostra crescita. L’allenatore ci ha detto e ci dice di giocare spensierat­i e di divertirci».

All’Europa League si può provare a pensare?

«Siamo meno attrezzati degli altri,ma dobbiamo provarci fino alla fine».

Il Milan è un concorrent­e, come l’ha visto?

«Bene. Gattuso è l’uomo adatto per questa squadra. Deve riportare il club ad alti livelli e ce la sta mettendo tutta. E’ stato un piacere ritrovare lui, col quale avevo giocato e tante altre persone conosciute a Milanello».

Si è lasciato meglio col Milan che col Torino...

«Domenica tornerò lì e ci tengo tanto. Rivedrò i tifosi granata. E’ una grande sfida, importante per me, e spero possano rimpianger­e quel giocatore in cui a un certo punto non hanno creduto».

Eppure lei aveva come allenatore Sinisa Mihajlovic col quale a Catania ha vissuto la stagione più esaltante da gennaio a giugno del 2010: 17 partite, 11 gol, determinan­ti per la salvezza della squadra.

«L’ho avuto tre volte Sinisa: Catania, Sampdoria e Torino. L’ultima parte è stata la meno esaltante, la più problemati­ca».

A Torino ha lasciato tanti amici, i calciatori argentini la adorano. Gli argentini propendono più per lei che per Icardi.

«Mi vogliono bene. Se semini raccogli. Io sono sempre me stesso, sono una persona solare e disponibil­e».

Guardi Daniela come è disponibil­e e la aspetta paziente.

«Stiamo insieme da quattro anni. Con lei sono molto felice».

Avete preso una gran villa fuori Udine. Lusso e serenità. Ma lei i suoi tre bimbi, Valentino Gaston, Constantin­o e Benedicto, riesce a vederli?

«Quando vuole lei». Una mamma di nome Wanda.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In alto Maxi Lopez, 33 anni, attaccante, a Udine da agosto. Sotto la fidanzata Daniela Christians­son e uno scatto dei due ANSA/INSTAGRAM
In alto Maxi Lopez, 33 anni, attaccante, a Udine da agosto. Sotto la fidanzata Daniela Christians­son e uno scatto dei due ANSA/INSTAGRAM

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy