La Gazzetta dello Sport

Iago spalla di Belotti È il tuttofare del Torino

1Col ritorno del Gallo, l’esterno spagnolo cambierà posizione

- Fabrizio Turco TORINO

Bomber granata da doppia cifra, che ha già segnato nove gol in campionato cui si aggiungono i due in Coppa Italia. Esterno prezioso su tutta la fascia, che copre su e giù senza soluzione di continuità. E, da Marassi in avanti, anche maratoneta del gruppo, con quegli 11 chilometri percorsi che gli permettono di competere con il podista granata Baselli ma, ancor più essenziale, di sfoderare sprint e scatti per un totale di 1.165 metri. Iago Falque è l’uomo-Toro per eccellenza che nelle prossime settimane rischia di diventare ancor più il centro di gravità della squadra, pur orbitando e partendo sul centro-destra. Finora lo spagnolo è stato l’attaccante più abile nel mascherare l’assenza pesante di Belotti, ma ora che rientrerà il capitano, ecco che Iago Falque è già pronto a studiare il suo nuovo ruolo. I prodromi di questa trasformaz­ione si sono percepiti sabato a Marassi contro la Samp, quando l’ex genoano si è occupato della fascia destra con libertà di pungere in mezzo. Anzi, Walter Mazzarri lo ha sollecitat­o il più possibile a puntare l’area, un po’ per dare una mano al centravant­i Niang, un po’ anche per formare con il senegalese una «strana coppia» d’attacco. Passato con ottimi voti il primo esame, il tecnico di San Vincenzo è pronto a disegnare addosso allo spagnolo un ruolo dalla difficile lettura e anche dalla ardua interpreta­zione. E non è un caso se l’allenatore ha scelto per questo compito l’ala di Vigo, uno dei giocatori più duttili e più evoluti dal punto di vista tattico della squadra. Contro la Samp, Falque è diventato il terminale offensivo di tutti i ribaltamen­ti di fronte, l’uomo chiamato in causa con straordina­ria puntualità da tutta la squadra che, appena poteva, girava palla quasi a memoria verso la fascia destra alta. Nel ringraziar­e, lo spagnolo ha sempre dato risposte all’altezza della situazione tanto da diventare, soprattutt­o nel primo tempo, la spina nel fianco della retroguard­ia doriana, nonostante il prodigarsi di un difensore rapido e generoso come Murru.

NUOVO RUOLO Ma come cambierann­o i compiti di Iago Falque nel prossimo futuro? Si occuperà della fascia come e più di prima, ma avrà anche il compito di dare una mano sostanzios­a in mezzo a Belotti, e non soltanto in zona gol. Come dire una seconda punta che parte dalla fascia. Il nuovo incarico potrebbe toccargli già domenica prossima contro G Le partite giocate da Iago Falque in questo campionato. L’argentino è stato utilizzato in tutte le partite da Mihajlovic prima e da Mazzarri poi G i gol realizzati da Iago in campionato. Lo scorso torneo con la maglia del Toro ne fece 12. Ma il record appartiene al 2014-2015: 13 reti col Genoa G le squadre italiane di Iago Falque: Juventus la prima, Bari la seconda, poi Genoa, Roma e Torino, dove gioca per il secondo anno consecutiv­o l’Udinese trasformat­a da Oddo, quando il Gallo dovrebbe riprenders­i il posto in squadra da titolare al centro dell’attacco per scaldare i muscoli in preparazio­ne del derby della settimana successiva. Iago ringrazia e ammette il buon periodo di forma che sta vivendo: «Quest’anno io sono cresciuto, faccio più assist, sto più in partita, sono più continuo e credo di avere un peso maggiore nel gioco della squadra. Però tutti sappiamo di dover dare di più per ritagliarc­i uno spazio e per giocare perché in panchina ci sono giocatori forti e alla fine si gioca sempre in undici. I gol? Io cerco sempre di farli, ma adesso che tornerà Belotti sarà lui a segnare di più».

23

SPALLA Come dire che da domenica pomeriggio contro i friulani si ristabilis­cono le distanze e si suddividon­o i compiti: sulla striscia di quanto avvenuto a Marassi con Niang, stavolta Iago Falque diventerà la spalla per eccellenza del Gallo. Entrambi a caccia del gol.

9

5

 ??  ?? Iago Falque, 28 anni, è arrivato al Torino dalla Roma nell’estate 2016. In granata 61 partite e 23 gol GETTY
Iago Falque, 28 anni, è arrivato al Torino dalla Roma nell’estate 2016. In granata 61 partite e 23 gol GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy