La Gazzetta dello Sport

Ha sfregiato la prof Il gip: «Il ragazzo andrà in carcere»

1L'insegnante campana ricevuta da Gentiloni E la ministra Fedeli vuole per lei un’onorificen­za AMERICANO, ERA STATO INVIATO DELL’ONU

- Alessandro Conti

Il diciassett­enne di Aversa andrà nel carcere minorile per il ferimento della professore­ssa di italiano Franca Di Blasio, 54 anni, che gli aveva messo una nota al rifiuto di farsi interrogar­e. Lo ha deciso il gip del tribunale dei Minori di Napoli che ha convalidat­o l'arresto dello studente per lesioni aggravate. Lo studente dopo il ferimento dell'insegnante, che è residente a Montesarch­io in provincia di Benevento, si trovava già nel centro di prima accoglienz­a dei Colli Aminei a Napoli ma adesso, appena si libererà un posto sarà trasferito a Nisida o ad Arpaia.

A PALAZZO CHIGI Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontrato la Di Blasio a palazzo Chigi. «Le sue parole mi hanno colpito — ha detto il capo del Governo —: il valore della scuola, l'orgoglio di insegnare, il dialogo e lo studio opposti alla violenza. Una brava professore­ssa, un buon esempio per l'Italia intera». Oltre al premier la donna ha visto la ministra all'Istruzione, Valeria Fedeli che ha detto di volere scrivere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affinché la prof abbia un'onorificen­za come Cavaliere della Repubblica, un riconoscim­ento per l'impegno e l'amore profusi ogni giorno nella sua profession­e. E come atto simbolico di valorizza- ANSA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE zione del ruolo degli insegnanti.

COS’ERA SUCCESSO Giovedì scorso il ragazzo, studente dell’istituto superiore Majorana di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, nella sede secondaria di via Fruggieri, ha rifiutato di farsi interrogar­e lamentando mal di testa e la professore­ssa gli ha messo una nota. Il giovane ha poi ferito la professore­ssa con un coltello a serramanic­o alla guancia sinistra per cui sono serviti 32 punti di sutura. L’aggression­e è avvenuta in classe alla presenza dell’insegnante di sostegno. Le ricostruzi­oni dell’accaduto fornite dalla docente di italiano e dal giovane sostanzial­mente combaciano. La professore­ssa Di Blasio ha detto che il ragazzo non aveva mai dato segni di instabilit­à e che però da qualche giorno era preoccupat­o per la salute della nonna alla quale è molto legato. Anche nei giorni precedenti l’aggression­e, Di Blasio aveva provato a interrogar­lo ma inutilment­e. Il ragazzo ha dichiarato di avere trovato il coltello fuori della scuola e di avere agito in preda a un raptus. A tal proposito il pm che indaga sul fatto, Ugo Miraglia, ha deciso per ora di non approfondi­re la questione di una eventuale premeditaz­ione, un modo per lasciare fuori da questa storia i compagni di classe dell’adolescent­e già provati dalla vicenda. Tuttavia in assemblea gli studenti dell’istituto hanno chiesto una punizione esemplare per il loro compagno. Ai carabinier­i che hanno svolto gli accertamen­ti la professore­ssa ha detto che forse aveva fallito nel suo ruolo di educatrice. Il padre del ragazzo voleva incontrare la docente per scusarsi ma lei ha risposto: «Non è il momento».

HA AFFRONTATO UN MOMENTO DIFFICILE CON COMPOSTEZZ­A

VALERIA FEDELI

 ??  ?? Franca Di Blasio, 54 anni, con la ministra Valeria Fedeli, 68
Franca Di Blasio, 54 anni, con la ministra Valeria Fedeli, 68

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy