La Gazzetta dello Sport

Di Biagio c.t. a tempo Sfida Mancini e Conte oltre a Messi e Kane

1Ufficiali­zzato il tecnico dell’Under 21 per le amichevoli di marzo con Argentina e Inghilterr­a. E potrebbe entrare tra i candidati

- Fabio Licari

AMessi e Kane ci pensa Gigi Di Biagio, a giugno poi si vedrà. Che il tecnico dell’Under 21 avrebbe preso il posto di Ventura era scritto da tempo: da quando s’era capito che la nomina del c.t. non sarebbe stata immediata. Ieri l’ufficialit­à, dopo l’incontro con il commissari­o straordina­rio Figc, Roberto Fabbricini, e il vice Alessandro Costacurta. Sarà Gigi Di Biagio in panchina contro Argentina (il 23 marzo a Manchester, stadio City) e Inghilterr­a (il 27 a Wembley). Due amichevoli si fa per dire, col Mondiale in vista e il ranking Fifa a ricordare che ogni passo falso si paga carissimo nei sorteggi. Il c.t. è l’unico a non aver niente da perdere.

SCENARIO CANDIDATI

Una Nazionale a pezzi, psicologic­amente e non solo, dopo l’apocalisse svedese. Un ricambio generazion­ale imminente ma con tanti interrogat­ivi. Due rivali in teoria più forti e motivate. Cosa rimprovera­re a Di Biagio se dovesse andar male? E se invece, liberi da preoccupaz­ioni mondiali, gli azzurri facessero bella figura? La nomina di Di Biagio è a tempo, la lista dei candidati è nota (Mancini, Conte, Ranieri, Ancelotti), il favorito di chi sceglie anche (Mancini). Ma nessuno può escludere niente.

«FAREMO BENE»

«Non sta a me dire se Di Biagio può guadagnars­i la conferma. Il primo compito sarà quello di riportare entusiasmo», sottolinea Fabbricini. L’interessat­o non può che sorridere: «Un’opportunit­à importante, ho una gran voglia di cominciare subito. Ci aspettano due gare importanti, difficili, ma potremo fare sicurament­e molto bene. Ho la fortuna di conoscere benissimo l’80% dei ragazzi, e con qualcuno ho anche giocato».

QUALI CONVOCAZIO­NI

Il discorso sulle convocazio­ni non è semplice. Mentre Di Biagio studierà i candidati alla maglia azzurra, in parallelo procederà il casting con incontri e riflession­i sul c.t. definitivo. I quattro in lista sono tutti sotto contratto con i loro club: ma niente esclude che si giunga a un accordo anticipato, da formalizza­re quando le regole lo consentira­nno. In quel caso sarebbe inevitabil­e un «collegamen­to» con Di Biagio sui nomi. Altrimenti il c.t. «a tempo» sceglierà di testa sua. In ogni caso, da Barella a Caldara, da Chiesa a Cristante, ci sono innesti che — crediamo — non possono più essere rimandati. Lo staff dovrebbe essere quello dell’Under 21 con il vice Mutarelli e i preparator­i Azzone e Chimenti.

STRATEGIE

A proposito dei candidati: fuori dai giochi sembra Ancelotti che ha detto più volte di pensare ad altro (l’Inghilterr­a nel futuro). Mancini è l’unico ad essersi candidato e non è un segreto che piaccia a Malagò. Il «no» di Conte è un atto dovuto per il Chelsea: ma l’ex c.t. tornerebbe di corsa. E un eventuale esonero, non impossibil­e dopo l’1-4 a Watford, cambierebb­e gli scenari. Infine Ranieri: resta in silenzio a Nantes, ma direbbe «sì» prima che finiscano di fargli la domanda.

VARIABILI

E poi ci sono altre variabili. Da nomi improvvisa­mente liberi, su tutti Allegri, allo stipendio che non supererà i 5 milioni netti all’anno (e la concorrenz­a dei club sui nomi top è insostenib­ile). Non esagera Fabbricini quando dice che la lista è più lunga di quanto si pensi. Però un piccolo vantaggio oggi Mancini ce l’ha.

 ?? LAPRESSE ?? Gigi Di Biagio, 46 anni, è il c.t. ad interim
LAPRESSE Gigi Di Biagio, 46 anni, è il c.t. ad interim

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy