La Gazzetta dello Sport

De Paul o Maxi? Ecco il dilemma di Oddo

●Il fantasista non ha ancora convinto del tutto, l’attaccante assicura più peso

- Massimo Meroi UDINE

Dal giorno in cui Massimo Oddo si è insediato sulla panchina dell’Udinese, quello tra i due argentini è un ballottagg­io continuo: De Paul o Maxi Lopez? Finora il bilancio è di 6-5 per il primo. Se si esclude il recupero del 24 gennaio con la Lazio, De Paul è partito dal primo minuto nelle ultime quattro gare, ma le risposte non sono state pari alle attese.

POCO INCISIVO È questa la principale critica che viene rivolta a Rodrigo. Non si può dire che la personalit­à gli faccia difetto: lui la palla tra i piedi la vuole, la pretende e i compagni lo cercano. Poi, però, negli ultimi sedici metri, la scelta e i tempi della giocata raramente sono quelli giusti. La sua miglior partita è stata quella con l’Inter: secondo tempo strepitoso condito da un gol (su rigore) e lo zampino nelle altre due reti bianconere. Quel giorno De Paul la palla la faceva viaggiare, non la teneva. Delneri, che lo considerav­a un punto fisso della sua squadra, lo teneva sempre largo sulla destra. Oddo gli ha dato più libertà facendolo agire dietro la prima punta (il primo tempo di domenica con il Milan è stata un’eccezione), ma il rendimento dell’argentino non si è impennato, anche se poi i suoi numeri non sono così malvagi: quattro reti, tutte su rigore, e sette assist.

IL DUBBIO La sfida di domenica con il Torino si presenta complicata. «Scelgo i giocatori in base alle risposte che mi danno durante la settimana e in base agli avversari», ha sempre detto Oddo. Il tecnico, che deve anche pensare come sostituire lo squalifica­to Danilo, è alle prese con il ballottagg­io in attacco: chi al fianco di Lasagna? L’impression­e è che l’ex Carpi si trovi meglio quando c’è Maxi. Il quale, tra l’altro, si presenterà a Torino nei panni dell’ex. Il talentuoso ma poco efficace De Paul resterà fuori?

UFFICIALE VIZEU L’Udinese intanto ha ufficializ­zato l’acquisto dell’attaccante brasiliano Vizeu dal Flamengo. La spesa si aggira sui 5,5 milioni. Il giocatore, classe 1997, 184 centimetri di altezza, ha sostenuto le visite mediche e ha firmato un contratto di cinque anni. Vizeu nell’attuale stagione ha segnato 12 gol, 7 in campionato e 5 in Coppa Sudamerica­na.

 ?? ANSA ?? Argentini contro: Rodrigo De Paul, 23 anni, e Biglia, 32, del Milan
ANSA Argentini contro: Rodrigo De Paul, 23 anni, e Biglia, 32, del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy