La Gazzetta dello Sport

Compleanno sul ghiaccio Kostner pronta al brindisi

●Carolina giovedì ha festeggiat­o i 31 anni: è la punta dell’Italia che nella prova a squadre va a caccia del podio

-

da una sesta piazza parziale, ottenuta ieri ex aequo con Cina e Giappone, grazie alla prova più che convincent­e del 19enne Matteo Rizzo nell’individual­e maschile (un superlativ­o e inatteso 5° posto) e a quella comunque valida di Nicole Della Monica-Matteo Guarise nelle coppie di artistico (una settima piazza condiziona­ta da un solo errore pagato a caro prezzo, sull’arrivo del triplo loop lanciato, con i quarti a poco più di due punti). Ma le prospettiv­e restano buone: le Nazionali che ora vantano lo stesso bottino azzurro (10 punti) e soprattutt­o Israele che, quinto, ne ha persino uno in più, non sembrano attrezzate a sufficienz­a per respingere l’assalto tricolore. Perché un’oretta prima dell’altoatesin­a, sul ghiaccio, per il corto della danza, ci saranno Anna Cappellini­Luca Lanotte. Se i tre (tutti ex campioni del mondo) faranno quel che sanno fare, l’impresa sarà alla portata. La classifica, comunque, è cortissima. E potrà succedere di tutto. In caso di parità, come prima discrimina­nte, varrà la somma dei punti ottenuti nelle singole prove. Ecco perché l’Italia, in questo momento, ufficialme­nte è settima. A guidare, intanto, è il Canada, su Stati Uniti e Giappone e con gli «Atleti olimpici russi» per ora al quarto posto.

AL VILLAGGIO Carolina, con una scelta un po’ azzardata, date le otto ore di differenza di fuso orario rispetto all’Europa centrale, è giunta a PyeongChan­g solo giovedì sera. Al suo arrivo al Villaggio Atleti, dove condivide un appartamen­to con le ragazze del gruppo, avrebbero voluto festeggiar­e il suo 31° compleanno che cadeva proprio quel giorno, con tanto di torta a sorpresa. Ma l’allieva di Michael Huth, ignara, dopo i saluti di rito, ha preferito andare subito a dormire per poi, ieri mattina alle 7.05, presentars­i al programmat­o allenament­o sulla pista secondaria dell’Ice Arena. E poco dopo unirsi al resto della squadra nel box a bordo balaustra per tifare per Della Monica-Guarise. In serata ha invece preferito disertare la cerimonia di apertura dei Giochi. Del resto l’attende subito un compito severo: nella notte italiana ogni nazione ha annunciato la composizio­ne dei team. E a prescinder­e dalla scelta (Alina Zagitova o Evgenia Medvedeva?) la rappresent­ante degli «Atleti olimpici russi» sarà fortissima, quasi imbattibil­e. La sfida, a caccia di punti pesanti, sarà più facilmente con le rappresent­anti di Canada e Giappone. «Insieme ad alcuni dei compagni di questo gruppo – ha spesso sottolinea­to in questa stagione – sono cresciuta: eravamo ragazzini, ora siamo uomini e donne mature. Partecipar­e a un’Olimpiade con loro è un privilegio appagante».

PROSPETTIV­E L’Italia, a Sochi 2014, a questo punto era 8a con 8 punti. Riuscì a superare l’ostacolo prima di chiudere a un lusinghier­o 4° posto. Riuscisse a ripetersi, nel libero delle coppie, stanotte proprio dopo il corto femminile, come stabilito da tempo, toccherà a Valentina Marchei-Ondrej Hotarek. Carolina, come Anna e Luca, non tradiranno.

CAROLINA KOSTNER Nata a Bolzano Altezza 169 cm 55 kg AFP

 ??  ?? Carolina Kostner, 31 anni, bronzo all’Olimpiade di Sochi 2014
Carolina Kostner, 31 anni, bronzo all’Olimpiade di Sochi 2014
 ??  ?? Peso
Peso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy