La Gazzetta dello Sport

Tottenham carico L’Arsenal punge Scintille da derby

●Attesa a Londra nord: Pochettino favorito Wenger polemico sui simulatori inglesi

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

La Champions è ancora lontana dalle parti di Londra Nord. Oggi c’è TottenhamA­rsenal, il derby per eccellenza della capitale e l’argomento clou della vigilia è stato «l’arte della simulazion­e». Wenger ha sottolinea­to che gli inglesi sono diventati i nuovi maestri, superando i calciatori stranieri. Pochettino, al quale i giornalist­i hanno ricordato gli episodi recenti che hanno coinvolto Kane e Alli, ha replicato citando un episodio avvenuto nella gara Inghilterr­a-Argentina del Mondiale 2002: «L’arbitro assegnò il rigore alla vostra nazionale dopo un presunto contatto in area tra il sottoscrit­to e Michael Owen. Io non lo toccai». Il penalty fu realizzato da Beckham e l’Inghilterr­a s’impose 1-0. L’arbitro fu Collina.

NUMERI Oggi sarà il derby numero 182. Il bilancio è a favore dell’Arsenal: 76 successi, 56 ko e 49 pareggi. L’ultimo, giocato a novembre, finì 2-0 per i Gunners. La squadra di Wenger ha una tradizione da urlo a Wembley: 9 vittorie nelle ultime 9 gare. Gli Spurs stavolta sono però favoriti e non solo per i 4 punti in più in classifica: sono imbattuti da 11 match e il 2-2 di Liverpool ha dato nuovi slanci.

I DUE TECNICI Wenger sta vivendo un momento di tranquilli­tà, ma è solo apparenza. Proprio in queste ore si è tornato a parlare di un suo addio a fine stagione e il nome nuovo proposto per l’Arsenal è quello di Luis Enrique, da tempo nel radar del Chelsea. Pochettino schiererà la miglior formazione. La Champions può aspettare: gli Spurs puntano a chiudere il campionato tra le prime quattro. L’allenatore argentino ha l’infermeria vuota: tutti abili e arruolati. La gara di FA Cup ha restituito un Lamela ad alti livelli: un’arma in più nel finale di stagione. Wenger ha indisponib­ili Cazorla e Cech, ma può contare su Aubameyang, in gol nell’esordio contro l’Everton. 27ª GIORNATA Oggi Ore 13.30: Tottenham-Arsenal (Sky Sport 3) Ore 16: Everton-Palace; Stoke-Brighton; Swansea-Burnley; West Ham-Watford Ore 18.30: Man. City-Leicester (Sky Sport Mix, Sky Sport 3). Domani Ore 13: Huddersfie­ld-Bournemout­h (Sky Sport 3). Ore 15.15: Newcastle-Man United (Sky Sport 3). Ore 17.30: Southampto­n-Liverpool (Sky Sport 3). Lunedì Ore 21: Chelsea-West Bromwich (FS). CLASSIFICA Manchester City 69, Manchester United 56, Liverpool 51, Chelsea 50, Tottenham 49, Arsenal 45, Burnley 36, Leicester 35, Bournemout­h, Everton 31, Watford 30, West Ham, Brighton, Crystal Palace 27, Southampto­n 26, Newcastle 25, Swansea, Stoke, Huddersfie­ld 24, West Bromwich 20.

 ?? GETTY ?? Mauricio Pochettino, 45 anni, tecnico del Tottenham dal 2014
GETTY Mauricio Pochettino, 45 anni, tecnico del Tottenham dal 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy