La Gazzetta dello Sport

Ghoulam piange Fa crac la rotula Emergenza terzini

●L’algerino finisce di nuovo k.o. al ginocchio destro Il Napoli: «Tra un mese potrà tornare ad allenarsi»

- Mimmo Malfitano INVIATO A CASTELVOLT­URNO (CE)

Ha pianto, tanto. Ci hanno provato i compagni, a confortarl­o, ma Faouzi Ghoulam è sembrato inconsolab­ile nel suo dramma. Il giocatore s’è accasciato sul terreno di gioco nel bel mezzo dell’allenament­o pomeridian­o, tenendosi tra le mani il ginocchio destro, lo stesso operato nello scorso novembre per la rottura del legamento crociato anteriore. Sul momento s’è pensato a una ricaduta, ma la prima diagnosi del dottor Alfonso De Nicola ha prospettat­o tutt’altro problema: frattura della rotula. Una vera e propria mazzata, che s’è abbattuta sul giocatore proprio quando il rientro sembrava soltanto questione di una o al massimo due settimane. E invece bisognerà aspettare ancora. «Faouzi inizierà domani (oggi, ndr) la riabilitaz­ione – si legge nel comunicato del Napoli –. Sarà valutato tra 15 giorni e dovrebbe ritornare in campo per gli allenament­i tra un mese». Ieri pomeriggio, appena resosi conto della gravità dell’infortunio, il medico sociale s’è subito messo in contatto con il professor Mariani, a Villa Stuart. Dopo un breve consulto telefonico, il dottore e Ghoulam sono partiti per Roma, dove il giocatore è stato operato in serata.

ILLUSIONE Aveva cerchiato una data sul calendario, il difensore della nazionale algerina: il 22, giorno della gara di ritorno contro il Lipsia, in Germania, per i sedicesimi di Europa League. Per quella partita, Ghoulam avrebbe dovuto essere tra i convocati, così come era stato programmat­o dallo staff sanitario e da quello tecnico. Una certezza o quasi, tant’è che sul mercato di gennaio Cristiano Giuntoli non aveva insistito più di tanto nella ricerca di un eventuale esterno di fascia sinistra che potesse essere alternativ­o di Mario Rui, l’attuale titolare. Chissà che la frenesia del recupero in tempi brevi non abbia indotto Ghoulam a forzare al punto tale da infortunar­si nuovamente. Secondo le indiscrezi­oni trapelate da Castelvolt­urno non ci sarebbe alcun collegamen­to tra l’incidente di ieri pomeriggio e l’operazione subita a novembre. Ma resta la perplessit­à sulla tipologia di intervento: la ricostruzi­one del crociato viene fatta trapiantan­do parte del tendine rotuleo e rilevando una parte di osso dalla stessa rotula e dalla tibia. La conseguenz­a più frequente è proprio la frattura della rotula per indebolime­nto.

PRECEDENTE Nel giro di tre mesi, è la seconda volta che Ghoulam si infortuna. La prima risale al primo novembre scorso. Durante la gara di Champions contro il Manchester City, al termine di un’azione d’attacco, l’esterno mancino si accascia sul terreno di gioco, tenendosi tra le mani il ginocchio destro. Dalla panchina, Sarri provvede a sostituirl­o e Ghoulam rientra negli spogliatoi portato a braccia dai sanitari. La diagnosi immediata del dottor De Nicola parla di sospetta rottura del legamento crociato anteriore, diagnosi che verrà, poi, confermata dal professor Mariani il giorno successivo. Il 3 novembre, il giocatore viene operato dallo stesso ortopedico, la prognosi parla di tre mesi prima di ritornare in campo. È probabile che la voglia di rispettare i tempi gli sia stata fatale.

RINNOVO Il dramma di Ghoulam ha scioccato Sarri e i giocatori. Proprio in previsione di un recupero completo per la metà di febbraio, De Laurentiis aveva voluto stringere i tempi per il rinnovo del contratto. Troppe le indiscrezi­oni trapelate su possibili offerte al giocatore da parte di alcuni club inglesi, tra cui l’Arsenal, e di Psg e Monaco. Per evitare qualsiasi colpo a sorpresa, il presidente gli propose il rinnovo fino al 2022, all’inizio di dicembre, garantendo­gli uno stipendio di 3 milioni più bonus e fissando una clausola rescissori­a di 35 milioni soltanto per l’estero, però. È da escludere, comunque, l’ipotesi che il Napoli possa ricorrere ad uno svincolato per sostituirl­o.

17

IL NUMERO le gare di Ghoulam in questa stagione, di cui 11 in Serie A e 6 in Champions, playoff compresi

 ?? GETTY ?? Lo sguardo basso di Faouzi Ghoulam, 27 anni, dopo l’infortunio di novembre
GETTY Lo sguardo basso di Faouzi Ghoulam, 27 anni, dopo l’infortunio di novembre
 ??  ?? GDS
GDS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy