La Gazzetta dello Sport

Ricambio generazion­ale: è assalto a Fofana

●L’Inter sta parlando con l’Udinese per l’ivoriano con passaporto francese Intanto, si scalda la situazione De Vrij

- Mirko Graziano MILANO

L’Inter prepara un importante ricambio generazion­ale per la prossima stagione. Lanciato un primo segnale concreto con l’acquisto del 20enne attaccante argentino Lautaro Martinez, da alcune settimane il coordinato­re dell’area tecnica di Suning Sports Group Walter Sabatini e il direttore sportivo Piero Ausilio stanno ora lavorando su Seko Fofana, classe 1995, centrocamp­ista ivoriano dell’Udinese con passaporto francese. Un jolly là in mezzo, grandi tempi di inseriment­o e ottimo tiro da fuori, 22 presenze e 5 gol nello scorso campionato, 18 gettoni e un centro quest’anno. Coi Pozzo, fra l’altro, potrebbe essere intavolato anche un discorso Brozovic in prospettiv­a Watford (Premier League), mentre sul fronte Udinese occhio ai vari baby nerazzurri Pinamonti, Emmers e Zaniolo come possibili contropart­ite tecniche. Di eventuali cifre e formule di pagamento si inizierà probabilme­nte a parlare solo a inizio marzo con una certa concretezz­a, ma l’interesse nerazzurro per Fofana è forte in un’ottica di grande rinnovamen­to soprattutt­o in mezzo al campo. I due club ne stanno parlando più o meno informalme­nte già da un paio di settimane.

ALTERNATIV­E Sempre in mezzo al campo non bisogna perdere di vista le piste già aperte nel mercato di gennaio da Sabatini e Ausilio. In particolar­e occhio al classe 1997 Marcus Wendel Valle da Silva (Sporting Lisbona) e al 27enne Héctor Miguel Herrera (Porto). Sul taccuino degli uomini mercato nerazzurri ci sono sempre Bissouma (Lilla), Thomas (Atletico Madrid) e Cyprien (Nizza). Il sogno resta naturalmen­te Arturo Vidal, molto vicino la scorsa estate (prima del «blocco economico» deciso dal governo cinese e da Suning) ma ora orientato ad accettare le avance del Manchester United dove nel frattempo è approdato l’altro fuoriclass­e cileno, Alexis Sanchez.

AVANTI DE VRIJ Nel frattempo l’Inter continua a tenere sotto controllo l’evoluzione della trattativa per il rinnovo del contratto tra la Lazio e Stefan de Vrij. Il prolungame­nto dell’accordo tra il difensore olandese e il club di Claudio Lotito, infatti, non è ancora stato perfeziona­to. La proposta biancocele­ste non ha incontrato il pieno consenso dei legali della Seg, l’agenzia che cura gli interessi del giocatore. Ecco perché l’accordo non è stato ancora ratificato. In questa situazione di «vuoto» (De Vrij può firmare liberament­e con qualunque altro club ogni giorno che passa) l’Inter continua a soffiare sulle vele della speranza affinché il rinnovo non arrivi. Ausilio si augura di poter tramutare presto nero su bianco gli accordi presi sulla parola ormai da settimane. L’Inter infatti è stata molto convincent­e proponendo al difensore un quinquenna­le da 4 milioni netti all’anno. Un’offerta ben superiore all’ultima in ordine temporale avanzata da Lotito: innalzamen­to dell’ingaggio a 2,5 milioni, accordo di un anno (2019) con opzione di una successiva annata nel caso di qualificaz­ione alla Champions. Secondo il d.s. laziale Igli Tare la risposta di De Vrij arriverà presto, ma ogni giorno che passa crescono i dubbi.

 ??  ?? Seko Mohamed Fofana è nato a Parigi il 7 maggio 1995 GETTY
Seko Mohamed Fofana è nato a Parigi il 7 maggio 1995 GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy