La Gazzetta dello Sport

Serie A più violenta: salgono feriti, arresti e denunce

●Il Report del Viminale segnala episodi in aumento rispetto alla scorsa stagione Avviso ai club: «Non state collaboran­do»

- Alessandro Catapano ROMA

Ahi, ci risiamo. In Serie A tornano ad aumentare gli spettatori (e ne dovremmo essere felici), ma risalgono pure feriti, arresti, denunce, cioè tutti gli indicatori della famigerata violenza da stadio. È quanto emerge dal report dell’Osservator­io del Viminale relativo al girone d’andata dei campionati profession­istici 2017-18. Rispetto alla stagione precedente, quando oltretutto furono presi in consideraz­ione 990 incontri, 67 in più dei 923 registrati quest’anni, aumentano le partite con feriti (da 8 a 20), le persone arrestate (da 3 a 15) e quelle denunciate (da 80 a 215). Risalgono le affluenze negli stadi, comprese le presenze in trasferta, con la logica (ahinoi) conseguenz­a che sono in ripresa pure i comportame­nti incivili e delinquenz­iali di chi si mette in viaggio su treni e autostrade, con laziali e napoletani (9 casi a testa) in cima alla classifica.

TIRATA D’ORECCHIE Una recrudesce­nza che il Viminale addebita anche alle carenze delle nostre società di A, colpevoli, come già denunciato un mese fa dalla presidente dell’Osservator­io Daniela Stradiotto, «di non aver attuato il protocollo d’intesa firmato col ministero dell’Interno il 4 agosto scorso, che, al momento, si sta reggendo su una sola gamba, e, in generale, di non collaborar­e con le autorità di sicurezza, soprattutt­o nel controllo delle proprie tifoserie». Una collaboraz­ione che, viceversa, il Viminale ritiene «fondamenta­le per compiere l’auspicato salto di qualità culturale».

ALMENO QUI Le cose vanno molto meglio sui campi della Serie B, dove invece tutti gli indicatori violenti sono in calo, soprattutt­o quelli relativi ai feriti, e restano stazionari­e in Lega Pro, dove però le persone denunciate raddoppian­o, da 82 a 158.

 ??  ?? Caschi e fumogeni in scene che vediamo ancora troppo spesso
Caschi e fumogeni in scene che vediamo ancora troppo spesso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy