La Gazzetta dello Sport

Dall’Empoli fino al Foggia: così a gennaio si può guarire

●Ecco chi s’è migliorato grazie al mercato E c’è chi non si ferma: Llullaku va all’Entella

- Nicola Binda twitter@NickBinda

Si chiama mercato di riparazion­e. Meglio ribadirlo: ri-pa-ra-zio-ne. A gennaio, al giro di boa, c’è la possibilit­à di intervenir­e e correggere in corsa le squadre. E’ il momento in cui i manager concordano con i tecnici le modalità d’intervento, con l’avallo dei presidenti. Si procede e si aspetta il campo, nella speranza di aver scelto la strategia giusta. E chi interviene a inizio mese raccoglie prima i frutti, chi invece aspetta i saldi degli ultimi giorni perde tempo. Ma adesso, dopo quattro giornate di ritorno e due dopo la fine del mercato, si comincia a vedere chi ha lavorato bene.

LE SQUADRE Nel 2018 l’Empoli ha sempre vinto, ha segnato di più (12 gol), ha incassato meno reti di tutti (2 come il Frosinone) e ha proposto tre novità di gennaio (Brighi ha anche fatto un gol), ma i rinforzi erano stati preceduti dal cambio di allenatore (Andreazzol­i per Vivarini) e sono stati concordati di conseguenz­a, per un impatto con il campo decisament­e rilevante. Chi ha veramente fatto il salto di qualità con i rinforzi è stato il Foggia: 9 punti, con uomini determinan­ti come Kragl (ha anche cambiato ruolo: da mezzala a esterno sinistro), che ha fatto due gol con bordate terrifican­ti, come Scaglia (percorso tattico inverso rispetto a Kragl) e anche come Duhamel, che dopo un centinaio di gol nella B francese ha timbrato lunedì sera a Palermo, dimostrand­o di saper vedere bene la porta. Anche il Frosinone, più solido a centrocamp­o con Chibsah (un gol) e Kone, ha fatto 9 punti ed è rimasto in vetta, staccando un Palermo (4 punti, solo 3 gol) che invece a gennaio non s’è mosso come avrebbe dovuto (e si vede). Ottime anche le scelte di altre squadre che hanno raccolto 7 punti: il Carpi ha rilanciato un talento come Melchiorri (2 gol), il Perugia si è ringiovani­to con qualità (vedi Magnani e Gustafson), la Pro Vercelli ha cambiato più di tutti (11 arrivi, 9 partenze) e il Venezia ha trovato più alternativ­e in attacco (Litteri 2 gol, Firenze 1) pur avendo ceduto Moreo.

I GIOCATORI I nuovi gol sono finora 18, divisi tra 11 diversi calciatori. Spicca Puscas (ne parliamo qui a fianco) del Novara, che in due gare ne ha fatti quattro con la tripletta al Cittadella, che a sua volta conta un gol di Vido (al debutto ad Ascoli). Oltre ai già citati Kragl, Litteri e Melchiorri, una doppietta l’ha firmata anche il ritrovato Monachello (Ascoli), in attesa che si sblocchi il suo nuovo compagno di reparto Ganz. L’undicesimo nuovo marcatore è Signori, che però gioca in una Ternana in grande difficoltà (un punto nel ritorno, nessuno ha fatto peggio) malgrado gli innesti: in questo caso i problemi sembrano essere a monte.

NON E’ FINITA Qualcuno i frutti li attende ancora, altri forse hanno peggiorato. Che dire della difesa del Bari, già battuta 8 volte nel ritorno? Peggio ha fatto solo la Ternana con 9. E l’attacco zemaniano del Pescara? Solo 2 gol nonostante l’innesto di Yamga, e in attesa di Falco (manca poco al debutto dopo l’infortunio). In generale comunque i rinforzi hanno portato più freschezza. Tanto che qualcuno sta scandaglia­ndo anche il mercato degli svincolati (c’è tempo fino alla fine del mese) per trovare qualche occasione. E’ il caso dell’Entella, che dopo aver perso all’ultimo minuto di mercato il cagliarita­no Giannetti e aver fatto solo 2 gol nel ritorno, ieri ha trovato l’attaccante che mancava tesserando Azdren Llullaku, classe 1988, nel giro della nazionale albanese e appena liberatosi dall’Astana. Si farà sentire anche lui?

11 NUOVI GOL I rinforzi di gennaio andati in gol nelle partite di ritorno della B per un totale di 18 segnature

 ?? LAPRESSE ?? Oliver Kragl, 27 anni
LAPRESSE Oliver Kragl, 27 anni
 ?? IPP ?? Federico Melchiorri, 31 anni
IPP Federico Melchiorri, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy