La Gazzetta dello Sport

La Francia taglia 5 «bleus» fermati e rilasciati in Scozia

-

● (ro.pa.) In vista della sfida contro l’Italia, valida per la terza giornata del Sei Nazioni, la Francia è costretta ad operare una profonda rivoluzion­e nel XV che affronterà gli azzurri il 23 febbraio a Marsiglia causa la vicenda dei 6 giocatori trattenuti e poi rilasciati dalla Polizia scozzese per un episodio di violenza collettiva (rissa da bar o aggression­e a sfondo sessuale: le indagini sono in corso e agitano molti dubbi e sospetti) che mette in forte imbarazzo la federazion­e transalpin­a. Ieri sono uscite le convocazio­ni dei blues. E la conferma che qualcosa di negativo sia accaduto a Edimburgo («comportame­nti inappropri­ati», li ha definiti la Ffr) è arrivata dal c.t. Brunel che ha tagliato 5 dei 6 giocatori coinvolti nell’indagine (Anthony Belleau, Jonathan Danty, Arthur Iturria, Remy Lamerat, Luis Picamoles), tenendo solo Yacouba Camara. Misteriosa l’esclusione di Teddy Thomas (3 mete in Scozia), che non era stato fermato dalla Polizia, fuori anche Lapandry e Lambey. Sul fronte dell’Italia, il c.t. Conor O’Shea ha chiamato 30 giocatori: rispetto alla squadra che ha perso a Dublino contro l’Irlanda, rientrano George Biagi, Renato Giammariol­i, Giovanni Licata e Giulio Bisegni, sempre fuori per infortunio Edoardo Padovani.

Sei Nazioni/2 Galles senza Cuthreb contro l’Irlanda

(ro.pa.) Per la sfida della 3a giornata in Irlanda, il Galles perde per infortunio l’ala Cuthbert. L’Inghilterr­a, che da ieri e fino a venerdì si allena con la Georgia a Londra, perde il n.8 Simmonds, ma ritrova Hughes. World Rugby intanto si è ufficialme­nte scusata con i gallesi per l’errore del Tmo, che avrebbe dovuto convalidar­e la meta di Anscombe nella sfida di Twickenham (l’Inghilterr­a ha vinto 12-6).

Sei Nazioni B Georgia, esordio ok Belgio travolto

(ro.pa.) Proprio la Georgia nel weekend ha esordito nell’Europe Championsh­ip (il Sei Nazioni B) travolgend­o in casa il Belgio 47-0, con Tsiklauri autore di una meta e 6 trasformaz­ioni su 7. Vittoria con bonus anche per la Romania, che a Cluj ha sconfitto la Germania 85-6, segnando 13 mete. Colpo della Spagna in Russia (20-13). Programma 2a giornata (1718/2): Russia-Belgio, GermaniaGe­orgia, Spagna-Romania.

 ??  ?? Arthur Iturria, 23 anni GETTY
Arthur Iturria, 23 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy