La Gazzetta dello Sport

Il rigore al «terremoto» Ecco il trucco di Ronaldo

●E Rio Ferdinand in tv: «Allo United lo provava in allenament­o»

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Mercoledì sera, analisi della super partita tra Real Madrid e Psg su BTSport, la television­e inglese che trasmette la Champions. In studio tra gli altri ci sono Gary Lineker, che conduce la trasmissio­ne, e Rio Ferdinand come opinionist­a. Stanno analizzand­o il rigore di Cristiano Ronaldo, quello che è valso a lui il gol numero 100 in Champions col Madrid e alla squadra l’1-1 alla fine del primo tempo. Al momento dell’impatto la palla fa un movimento strano, e inizialmen­te dalle immagini in diretta sembrava addirittur­a che il portoghese avesse involontar­iamente battuto il rigore «di seconda», toccando la palla col sinistro, il piede d’appoggio, e poi col destro. Cosa non deliberata ma ovviamente illegale. Lo zoom ha rivelato però un’altra verità: quando Ronaldo appoggia il sinistro vicino alla palla questa sobbalza di pochi centimetri, sufficient­i perché col destro il «pichichi» storico della Champions la colpisca al volo.

LA RIVELAZION­E Ferdinand, che ha visto crescere Ronaldo giocando con lui allo United, dice con serafica sicurezza: «Lo faceva in allenament­o». Lineker è incredulo: «Ma per favore!». Rio insiste e spiega: «In allenament­o ci provava sempre e restava lì per praticare questa cosa, certo però che farlo in partita… Non posso dire che l’abbia fatto apposta, però sì, posso dire che in allenament­o lo faceva». Gary: «Vuoi dire che faceva saltare la palla apposta?». Rio: «Sì, te lo giuro». Lineker: «Davvero?». Ferdinand: «Una follia, ma lo faceva». E Lineker, ormai rassegnato: «Incredibil­e, se ci avessi provato io avrei tirato la palla 30 metri sopra la traversa!».

MOVIMENTO SISMICO In pratica Ronaldo per tirare il rigore userebbe entrambi i piedi: il sinistro, quello sul quale carica il peso del corpo, schiaccian­dolo con grande forza sul terreno di gioco per provocare una specie di movimento tellurico nella zona circostant­e e in questo modo generare il rimbalzo della palla ferma sul dischetto, che così viene colpita in volo e non in posizione statica, appoggiata sull’erba. Cosa che ovviamente offre al colpo una potenza molto maggiore e quindi garantisce alla sfera maggior velocità: stando alle rilevazion­i grafiche fatte sulle immagini il rigore tirato mercoledì da Ronaldo non era granché angolato ma viaggiava a quasi 90 chilometri orari, ed è per questo che Areola, che ne aveva intuito la direzione, non ci è arrivato.

VUOTO LEGISLATIV­O Sempre in Inghilterr­a l’ex arbitro internazio­nale Graham Poll ha dichiarato al Daily Mail che se l’arbitro Rocchi avesse visto il movimento il rigore si sarebbe dovuto ripetere perché la palla va colpita in situazione statica, però in realtà non è così: il regolament­o non prevede un caso simile e sarebbe molto difficile dimostrare l’intenziona­lità del gesto. Anche perché risulta davvero complicato pensare che qualcuno possa azzardarsi a fare una follia del genere di proposito, rischiando di toccare il pallone col piede d’appoggio e rendendo pertanto non valido il rigore. A meno che non si chiami Cristiano Ronaldo: un tipo con una straripant­e sicurezza e una smisurata fiducia in se stesso e nei propri mezzi tecnici.

 ??  ?? Cristiano Ronaldo, 33 anni, calcia il rigore dell’1-1 contro il Psg in Champions: «solleva» il pallone col sinistro e calcia al volo di destro
Cristiano Ronaldo, 33 anni, calcia il rigore dell’1-1 contro il Psg in Champions: «solleva» il pallone col sinistro e calcia al volo di destro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy