La Gazzetta dello Sport

«Quest’anno ha cambiato marcia Io e Nicola simili nella tenacia»

- ENRICO FABRIS ASSISTENTE DEL C.T. PYEONGCHAN­G (SUD COREA) a.b. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

● Enrico Fabris, non menta: ci credeva?

«Sì, perché da inizio stagione ha cambiato marcia e nella classifica della Coppa del Mondo di 5000-10.000 è 4°. Poi nessuno avrebbe potuto pronostica­re un simile crollo di Kramer. Quando ha intuito che l’oro era irraggiung­ibile, ha smesso di lottare. Così, a -5 giri, abbiamo capito che era fatta».

● Cosa si respira o si mangia di speciale a Roana? «Non è merito di Roana, né mio: è tutta farina del sacco di Nicola. Anzi, certi paragoni con me potrebbero risultare stucchevol­i. E’ vero però che, pur avendo oltre dieci anni di differenza, ci conosciamo da sempre e che le nostre famiglie sono amiche. I suoi mi hanno seguito anche ai Giochi di Vancouver 2010 e sono venuti da mia figlia appena nata, in ospedale. Nicola ha fatto il salto di qualità non trascurand­o alcun dettaglio, diventando metodico, non sperperand­o energie. Di simile, in questo senso, abbiamo la tenacia».

● Cosa succederà ora in paese?

«Già me l’immagino: clacson, bandiere, festoni e bar pieni dopo la gara seguita dal maxi schermo approntato allo stadio del ghiaccio dove svetta la mia gigantogra­fia. Quasi vorrei esser lì... Ma ammetto che dopo l’arrivo, quando me lo son ritrovato in braccio, mi sono commosso. Lo hanno notato anche gli altri. Invecchio: ai miei tempi non succedeva».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy