La Gazzetta dello Sport

«Errore tecnico nella parte centrale: Domme lo paga caro»

- MAX CARCA DT UOMINI

● Quanto è il rammarico per il quarto posto di Paris? «Dominik ha commesso soltanto quell’errore nella parte centrale. Ha trovato una specie di ondulazion­e, non è riuscito ad ammortizza­rla, si è trovato sbalzato via dagli sci e subito dopo aveva davanti una curva secca. Così è stato costretto a frenare. In quel tratto di pista la pendenza è minima, per questo motivo la velocità si è abbassata di molto. Lì Dominik ha perso tre decimi. Il suo è stato un errore tecnico, non tattico, ma non credo che debba rimprovera­rsi qualcosa. Quando vai al massimo puoi anche sbagliare. Ieri ho visto il Dominik delle giornate in cui vuole dare tutto, quando spinge dal cancellett­o fino all’arrivo».

● E per gli altri azzurri? «Anche Fill ha dato tutto e ha pagato un errore. Innerhofer, invece, ha sciato peggio di quanto avesse fatto nei giorni precedenti in prova. Comunque chi è partito con un pettorale più alto del 10 non ha avuto speranze di podio, perché il vento soffiava in direzione contraria rispetto al senso di discesa della pista e ti rallentava».

● Perché ha vinto Svindal? «Il solo a non aver commesso errori in gara è stato Jansrud, la sua è stata una prova senza sbavatura. Beat Feuz ha sbagliato, Paris ha sbagliato, lo stesso Svindal ha commesso errori. Però è un fenomeno. Solo un fenomeno può vincere un oro olimpico a 35 anni dopo i suoi infortuni».

 ??  ?? Dominik Paris, 28 anni GETTY
Dominik Paris, 28 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy