La Gazzetta dello Sport

Gol-beffa e dito medio Antipasto caldo nel derby dei piccoli

●Jakupovic lancia la Juve al Filadelfia nel finale Nell’esultanza Fernandes provoca i rivali: multato

- TORINO f.t.

Ci sono stati tutti gli ingredient­i da «derby dei grandi», ieri al Filadelfia. Clima bollente sugli spalti, duemila tifosi, il gol a un minuto dalla fine, e quei festeggiam­enti dei giocatori bianconeri con tanto di dito medio alla curva granata che ha fatto ribollire l’atmosfera. Il gesto di Fernandes non è stato gradito dalla Juve, che multerà il giocatore, e in serata l’olandese si è scusato: «Non volevo offendere, è stata una reazione agli insulti razzisti e contro mia madre».

LA SFIDA Alla fine ha vinto 1-0 la Juve che ha «vendicato» lo 0-2 dell’andata in campionato e, soprattutt­o, l’eliminazio­ne ai rigori in Coppa Italia. Partita bella e intensa, un palo per parte (il granata Kone nel primo tempo e il bianconero Olivieri nella ripresa) e un gol ingiustame­nte annullato proprio a Olivieri un attimo prima dell’intervallo; a deciderla, al 44’ della ripresa, è la rete di Jakupovic, al terzo gol in due gare. I tre punti permettono alla Juve di superare in classifica Toro e Milan; e la lotta per i playoff s’infiamma. «Siamo stati bravi a vincere nel tempio del Toro – dice l’allenatore bianconero Dal Canto, l’ex granata che non nega di essersi emozionato nel tornare al Fila –. In avvio abbiamo patito l’ambiente, e se il Toro avesse segnato la partita avrebbe preso una piega diversa. Ma alla lunga l’abbiamo legittimat­a». Il tecnico del Toro Coppitelli invece non ci sta: «Perdiamo un derby giocato meglio e ingiustame­nte: se c’era una squadra che meritava di vincere, quella era il Toro». 20a GIORNATA

Venerdì Inter-Sampdoria 1-0 Ieri Udinese-Sassuolo 1-4, Torino-Juventus 0-1, Chievo-Bologna 3-0, Genoa-Milan 4-1, Napoli-Lazio 2-1, Roma-Fiorentina 1-2, Atalanta-Verona 2-2. Classifica Atalanta e Inter p. 40; Roma 38; Fiorentina 36; Genoa e Juventus 32; Milan 31; Torino e Chievo 30; Udinese e Napoli 24; Verona e Sassuolo 20; Bologna e Sampdoria 16; Lazio 14.

 ??  ?? Il dito medio di Fernandes
Il dito medio di Fernandes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy