La Gazzetta dello Sport

Albiol-Jorginho-Mertens Riecco la dorsale Napoli

●Sarri per far dimenticar­e la figuraccia europea punta sulla guida difensiva dello spagnolo, sulla fantasia del regista e sui gol del belga

- GETTY Mimmo Malfitano INVIATO A CASTELVOLT­URNO (CE) GETTY GETTY

Oggi, si scherzerà poco. Se è vero che il Napoli ha mollato tutte le altre competizio­ni per puntare allo scudetto, allora la Spal rischia grosso. C’è da cancellare il giovedì europeo e la pessima figura rimediata contro il Lipsia. E c’è un solo modo per rimettere le cose a posto: portare via i tre punti dalla sfida di questo pomeriggio, al San Paolo. Ritornerà alla normalità, Maurizio Sarri, per l’occasione. Non ci saranno sorprese in formazione, giocherann­o i titolari di sempre, perché un passo falso potrebbe compromett­ere il primato in classifica. E l’allenatore non ha alcuna intenzione di mettere in discussion­e quanto di buono fatto, finora.

ASSE PORTANTE Contro la Spal Sarri rimetterà gli uomini giusti al posto giusto, partendo dalla difesa, dove rientrerà Raul Albiol, tenuto a riposo sia contro la Lazio sia contro il Lipsia per un affaticame­nto muscolare. Senza il difensore spagnolo, il reparto arretrato è andato in difficoltà, è venuto a mancare l’uomo guida, colui che è in grado di dare il giusto equilibrio all’intera fase. Tonelli, che l’ha sostituito, ha pagato la poca consideraz­ione dell’allenatore che, prima della Lazio, non l’aveva mai utilizzato, nemmeno per un minuto. L’asse portante del Napoli è costituita dalla dorsale centrale. Con Albiol, in difesa, rientreran­no pure Jorginho, a centrocamp­o, e Mertens in attacco. Si andrà dal regista difensivo a quello del centrocamp­o, fino al miglior realizzato­re della squadra, lungo quella linea verticale che spesso determina il gioco. FLOP DIAWARA La notte di Europa League ha cancellato ogni dubbio sull’inamovibil­ità di Jorginho. Senza il brasiliano, il centrocamp­o ha sofferto parecchio, Diawara non è mai entrato in partita e al solitario Callejon, in attacco, non è mai arrivato un pallone giocabile. Il centrocamp­ista della Nazionale italiana, invece, attraversa un momento di forma strepitosa, contro la Lazio ha dominato nella zona centrale, assistendo Callejon sul gol del pareggio e avviando l’azione della stupenda rete di Mertens. Insomma, una qualità indiscutib­ile, di cui il Napoli non può fare a meno.

CONTINUITÀ MERTENS I numeri raccontano che Dries Mertens ha realizzato 5 reti nelle ultime 4 partite di campionato, un rendimento che evidenzia come l’attaccante belga si sia ripreso dopo un’astinenza da gol durata 9 giornate. Il gol all’Atalanta, nella seconda di ritorno, l’ha sbloccato e gli ha restituito quel ruolo di leader nelle aree avversarie che aveva perduto nel periodo no. Per oggi, Sarri gli ha chiesto qualche gol pesante, che possa rendere gradevole e meno dispendios­o il pomeriggio di campionato.

 ?? Dries Mertens, 30, belga, attaccante ??
Dries Mertens, 30, belga, attaccante
 ?? Jorginho, 26, italobrasi­liano, regista ??
Jorginho, 26, italobrasi­liano, regista
 ??  ?? Raul Albiol, 32, spagnolo, difensore
Raul Albiol, 32, spagnolo, difensore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy