La Gazzetta dello Sport

Siena, colpo grosso contro la Giana Ora la vetta del Livorno è nel mirino

●La squadra di Albè non perdeva in casa dal 17 settembre. Il gol è del solito Marotta

- Stefano Spinelli GORGONZOLA (MI)

MARCATORE A. Marotta al 16’ p.t. GIANA (4-4-2) Sanchez 6,5; Perico 6, Bonalumi 6,5, Montesano 6, Foglio 6; Iovine 6,5, Greselin 6 (dal 24’ s.t. Gullit 5,5), M. Marotta 7, Chiarello 6; Bruno 5,5, Perna 5,5. (Taliento, Degeri, Sala, Seck, Capano, Sosio). All. Albè 6. SIENA (4-3-1-2) Pane 6,5; Rondanini 6, Sbraga 6,5, D’Ambrosio 6,5, Iapichino 6; Bulevardi 6 (dal 42’ s.t. Damian s.v.), Gerli 6,5, Vassallo 6 (dal 42’ s.t. Cristiani s.v.); Guberti 6,5 (dal 45’ s.t. Panariello s.v.); A. Marotta 7, Santini 6,5. (Rossi, Dossena, Cleur, Mahrous, Cruciani, Guerri, Neglia, Emmausso, Crisanto). All. Mignani 6,5.

ARBITRO Robilotta di Sala Consilina 5,5.

NOTE paganti 410, abbonati 212, incasso di 3.729 euro (senza la quota abbonati). Ammonito Bulevardi. Angoli 9-4.

Il Siena, dopo tre pareggi consecutiv­i, espugna il campo della Giana e riapre il campionato, portandosi a soli due punti dal Livorno, fermo per il turno di riposo. Stavolta Alessandro Marotta e compagni non hanno fallito l’occasione che gli forniva il calendario, ma passare a Gorgonzola, dove la Giana non perdeva dal 17 settembre, è stata un’impresa. Ora il campionato potrebbe diventare un duello con il Livorno, ma per Mignani è ancora presto: «Non credo, per noi era importante vincere qui e non era facile farlo, ci siamo riusciti soffrendo tutti insieme e siamo contenti. La Giana secondo me è la squadra che gioca meglio e in casa fa paura».

PARTENZA SPRINT Il Siena ha vinto la gara nei primi 20’ grazie a una partenza lanciata che ha messo in difficoltà la Giana come ha confermato anche Albè: «Sì, nei primi minuti ci hanno sorpreso, poi la partita è diventata equilibrat­a, ma non siamo riusciti a segnare nonostante gli sforzi». Dopo un gran tiro di Bulevardi al 15’ che ha scheggiato la traversa e una pa- rata di Sanchez che ha deviato in corner un colpo di testa di Santini, proprio dal primo angolo, calciato da Iapichino, è arrivato il gol partita di Marotta, che ha schiacciat­o di testa in rete sfruttando un blocco (9° centro per il capitano).

FESTA TOSCANA La Giana, sospinta dal suo Marotta, ha reagito da grande squadra e sfiorato il pari al 29’, con Perna che di testa ha colpito la traversa, e poi con due occasioni di Chiarello e Foglio, che non hanno inquadrato la porta. Un palo (esterno) anche per il Siena, con il solito Marotta, al 38’ in contropied­e. Nella ripresa è stato un monologo Giana, passata al 4-3-3, ma la difesa del Siena, imperniata su Sbraga e Dario D’Ambrosio (gemello del Danilo interista) non ha corso grossi pericoli. Anzi al 90’ Santini si è fatto respingere da Sanchez il tiro del 2-0 e dopo 6’ di sofferenza, con la Giana tutta in avanti, la festa è del Siena.

 ??  ?? Alessandro Marotta bacia sulla bocca Vassallo dopo il gol
Alessandro Marotta bacia sulla bocca Vassallo dopo il gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy