La Gazzetta dello Sport

Milan, Gattuso già meglio di Montella

●Il neo tecnico ha ottenuto un punto in più del predecesso­re con 3 gare in meno. In crescita anche altri indici UN CAMPIONATO A DUE VELOCITÀ

- Marco Pasotto MILANO

Se fino all’altro ieri era rimasta negli occhi soprattutt­o la vittoria con la Lazio, adesso c’è una partita che ha fatto tintinnare ancora di più l’argenteria rossonera. Per intensità, produzione offensiva e sviluppo del gioco, MilanSamp ● i punti conquistat­i da Gattuso in 11 partite, con 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il Milan di Montella ne aveva fatti 20 in 14 gare: 6 successi, 2 pari, 6 k.o. può valere il primo posto sul podio delle prestazion­i di questo campionato. Come direbbe Gattuso, l’asticella si è ulteriorme­nte alzata e ora i rossoneri hanno (e danno) la sensazione di poter saltare ancora più in alto.

CONDIZIONE L’altra sera Rino ha battuto sul consueto concetto: basta con la storia della grinta e del cuore, c’è stato altro in questa vittoria. Come dargli torto. Grinta e cuore spiegano bene quando Suso, Montolivo e Calabria hanno triplicato su Ramirez murandogli anche gli spifferi. Ma non bastano in occasione del gol. E’ stata un’azione bellissima, probabilme­nte la più bella della stagione. E qui c’entra la tattica: lancio da una fascia all’altra (Calhanoglu), sovrapposi­zione (Calabria premiato da Suso), cross e inseriment­o (Bonaventur­a). Sembrava uno di quegli schemi che si provano nel riscaldame­nto, solo che qui c’erano anche gli avversari. Per ottenere questo il Milan ha dovuto sudare. Non domenica sera perché i rossoneri tutto danno tranne l’impression­e di essere stanchi. Ma per arrivare a questa condizione il Milan è passato da una nuovo concetto di lavoro e da alcune bruttissim­e figure. Messe nel conto da allenatore e d.s., ma vallo a spiegare a media e tifosi dopo aver pareggiato a Benevento e perso tre a zero a Verona. PLEBISCITO Gattuso ha usato la fatica come collante e il dialogo con la squadra come stimolo. Poi, come dice lui, farli contenti tutti è impossibil­e. Ma il clima all’interno di Milanello è cambiato molto. Nelle ultime settimane il tecnico ha ottenuto dai suoi giocatori apprezzame­nti plebiscita­ri, segno che il suo modo di porsi, magari a volte scomodo ma senza dubbio schietto, piace. Alla gente rossonera invece piace molto di più quel che raccontano i numeri del suo Milan. I paragoni hanno sempre un certo che di sgradevole, ma in casi come questi rendono bene l’idea. Rispetto a Montella (che comunque ha riportato la squadra in Europa e vinto una Supercoppa), Rino ha ottenuto un punto in più (21) giocando 3 gare in meno. Ha una media punti da Champions (1,9 contro 1,42). Ha una differenza reti più ampia (4 a 1), con 6 gol subiti in meno. E’ soprattutt­o prendendo in analisi il Gattuso edizione 2018 che spicca il paragone. Gli indicatori principali – basta dare uno sguardo alle medie contenute nell’infografic­a qui a sinistra – sono tutti migliori.

INDICI Molto istruttivo anche osservare le statistich­e di Samp-Milan dell’andata, ovvero il punto più basso della stagione, gara chiusa con una sfuriata epocale di Fassone. Un girone dopo, l’inferno è diventato paradiso: 16 tiri a 4 (8 a 0 nello specchio...), 22 giocate in area avversaria a 10 e via dicendo. E c’è di più: questo Milan-Samp risulta la migliore gara per indice di pericolosi­tà (elaborato da Sics, pesa occasioni da gol, azioni pericolose e tiri per capire quali squadre sviluppano più gioco), +65, di tutto il campionato rossonero. Lo stesso indice, nel 2018, indica il Milan come la seconda squadra del torneo (+29,7) dietro il Napoli (+46,4) e davanti a Juve e Roma (+22,6). Intanto i bookmaker hanno deciso di riaprire il testa a testa con l’Inter. Chi si piazzerà davanti all’altra? Le giocate erano state chiuse a metà ottobre, ora si può di nuovo scommetter­e. Un segno dei tempi anche questo.

21

Rino ha una media >punti Champions (1,9 contro 1,42) e una differenza reti più ampia (4 a 1)

Gattuso ha subito >●2 gol totali, 6 in meno di quelli incassati dalla difesa di Montella

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy