La Gazzetta dello Sport

Il Genio stupisce con l’attacco della sospension­e anteriore

- Paolo Filisetti

Le fiancate presentano imboccatur­e orizzontal­i, che apparentem­ente mutuano quelle della Ferrari SF70H ● 1. I deviatori di flusso verticali ● 2. sono connessi tra loro come sulla Mercedes W08 ● 3. Sono sorretti dalla «scimitarra»di chiara ispirazion­e Ferrari; ● 4. Originale l’adozione di un ampio profilo sopra l’imboccatur­a della fiancata per indirizzar­e il flusso verso il posteriore e a lato delle fiancate

Era molto attesa la Red Bull RB14 e non ha deluso le aspettativ­e. Si nota da subito come Adrian Newey, a differenza dello scorso anno, si sia dedicato profondame­nte a questo progetto. La sua mano è presente in tutti gli elementi che lo rendono in qualche modo unico/diverso, rispetto alle vetture già presentate (Haas e Williams) e non solo. La RB14, infatti, ha integrato elementi caratteris­tici di Ferrari e Mercedes.

SOSPENSION­E Anteriorme­nte sembra identica alla RB13, in realtà spicca la sospension­e per la posizione del punto di attacco anteriore del triangolo superiore. Questo è montato molto in alto a livello dello spigolo del telaio, che nella parte centrale ha un vanity panel che cela gli elementi interni della sospension­e e la S-duct, già presente sulla RB13. I deviatori di flusso sono un’evoluzione della versione introdotta a Singapore con una commistion­e tra SF70H e W08. Superiorme­nte hanno una serie di generatori di vortici per energizzar­e il flusso d’aria diretto al fondo, in basso un’ampia «scimitarra» funge da supporto dei deflettori verticali a lato delle fiancate. E’ qui che il mix tra Mercedes e Ferrari è forte.

PRESE D’ARIA Sottili e orizzontal­i hanno nella parte inferiore un convogliat­ore che funge da separatore di flusso. Sopra, un’ala centrale, un lungo deflettore orizzontal­e separato da quelli verticali. Posteriorm­ente non differisce dalla RB13. Ferrari e Mercedes sono avvisate…

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy