La Gazzetta dello Sport

DELLA VICENDA

-

LA PARTITA

Il 15 giugno 1997 il Bari batte in casa 3-1 il Castel di Sangro (gol di Ventola dopo 14 secondi) e conquista la promozione in A. Gli abruzzesi avevano ottenuto la salvezza nella gara precedente.

LE ACCUSE IN UN LIBRO

Joe McGinnis, cronista americano che si era trasferito in Abruzzo per raccontare la favola della squadra dopo la promozione in B, in un libro accusa: la partita di Bari è stata venduta dal Castel di Sangro

LA CONDANNA

Il libro, uscito nel 2001 in Italia a fatica ed è edito da Kaos, costa a McGinnis (morto nel 2014) un processo e una condanna per calunnia proprio per l’accusa mossa sulla partita di Bari.

LE RIVELAZION­I

Dopo quasi 21 anni durante la trasmissio­ne di Massimo Giletti («Non è l’Arena») si ritorna a parlare del caso: due giocatori (uno riconoscib­ile: Luca Albieri) ammettono che il Bari pagò per vincere quella partita.

LA REPLICA

Durissima la reazione di Gabriele Gravina, nel 1997 presidente del Castel di Sangro e attuale numero 1 della Lega Pro, che minaccia querele. Il reato sportivo è comunque prescritto da oltre quindici anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy