La Gazzetta dello Sport

Mr Li «Milan, ho risorse sane E buon anno!»

Il presidente: «Ultime notizie irresponsa­bili». La Figc vigila, il commissari­o: «Preoccupat­o»

- Alessandra Gozzini MILANO

Come suggerisco­no i giorni di festa, Mr Li si è radunato in Cina con le persone a lui più vicine. Il motivo della riunione è stato però insolito: il Capodanno cinese, che dal 16 febbraio fino a oggi celebrerà l’ingresso nell’anno del Cane, vorrebbe un raduno familiare per riposarsi da un anno di duro lavoro e augurarsi un futuro prospero. Li Yonghong, presidente cinese del Milan, ha vissuto giorni alternativ­i: ha ritrovato la sua famiglia ma è stato anche in contatto telefonico con i suoi manager e legali. Nell’analisi del 2017 ha ricordato i momenti di duro lavoro. Per il 2018 auspica invece una cosa sola: che la sua credibilit­à personale e profession­ale non sia mai più messa in dubbio. Recentemen­te è successo di nuovo attraverso un’esclusiva del Corriere della Sera, ripresa dagli altri media, dove veniva riferito di un’inchiesta cinese per bancarotta e di un’altra causa legale per il mancato rimborso di un prestito. Mr Li, in t-shirt Gucci e giacca chiara, registra un video rivolto ai tifosi che il club sottotitol­a in italiano e dove smentisce le ultime indiscrezi­oni. La camera inquadra il presidente davanti a una vetrina novecentes­ca con decorazion­i orientali, e poi anche la moglie di Li, Huang, che con un maglione nero a scacchi compare per salutare e augurare un felice nuovo anno (cinese).

IRRESPONSA­BILI «Nelle ulti- me quarantott­o ore ho visto che sono state riportate dai media alcune notizie irresponsa­bili che hanno danneggiat­o il Club, le mie società, la mia famiglia e me stesso. Da quando ho acquistato il Milan ho affrontato ogni tipo di difficoltà e sopportato una pressione senza precedenti. In seguito a questi rumors e notizie irresponsa­bili, ho voluto creare un ambiente tranquillo intorno alla squadra e alla società. Non comprendia­mo che finalità abbiamo queste voci, ma sono arrivate al punto di danneggiar­e pesantemen­te il Club, le mie società e la mia famiglia. Pertanto vorrei cogliere questa occasione per spiegare, augurandom­i che sia l’ultima volta, che la situazione relativa a tutte le mie risorse personali è completame­nte sana e che sia il Club sia le mie società, stanno lavorando regolarmen­te».

SOLIDITÀ Così Li rivendica la solidità del proprio capitale e la conformità dell’operato delle sue aziende, prima su tutte il Milan. Un’altra, la Zhuhai Zhongfu - società coinvolta come partecipat­a le cui quote sarebbero state messe in vendita all’asta - ha invece negato il coinvolgim­ento di Li nelle proprie azioni societarie. Non è la prima volta che il numero uno del club prende la parola, ma è una delle poche occasioni in cui l’ha fatto: va dunque sottolinea­to il rilievo dell’evento. Mr Li si era presentato ufficialme­nte il giorno dell’insediamen­to, il 13 aprile scorso parlando di «responsabi­lità», «aspettativ­e» e di «necessità di essere competitiv­i nel mondo». Un secondo intervento era stato più privato, con una lettera di auguri natalizi inviata ai dipendenti del club. La terza, di nuovo pubblica, in un tweet dopo il derby di Coppa Italia per i compliment­i al gruppo. E l’ultima volta il 16 gennaio scorso, in merito alla presunta inchiesta della Procura di Milano riguardo il processo di acquisizio­ne del Milan, inchiesta smentita anche dal Ca- po Procurator­e Greco. Processo – diceva allora Li – «svolto nella massima trasparenz­a».

FIGC Non è giudicato urgente l’incontro con il commissari­o straordina­rio Figc Roberto Fabbricini, che si è detto intenziona­to a incontrare al più presto la dirigenza rossonera. «Sono preoccupat­o per il Milan perché è una situazione che coinvolge una grande squadra e un grande patrimonio sportivo. Cercherò di avere qualche contatto in questi giorni col Milan e capire » . L’incontro – da entrambe le parti poi giudicato di routine e da intendere in un clima di massima cordialità – ci sarà sabato quando squadra e dirigenti saranno a Roma, al Parco dei Principi, per il ritiro pre Roma. Una partita: quello che il Milan (e Li Yonghong) vorrebbe si ponesse al centro dell’attenzione. La squadra viaggerà due volte nella Capitale (Roma in A, Lazio per il ritorno della semifinale di Coppa) prima del derby e di un periodo utile a porre le basi per il futuro. Tutto partirà dall’allenatore, con il Milan che incontrerà Gattuso a marzo inoltrato, per poi passare alle altre aree: Mario Beretta sarà operativo a capo del settore giovanile dal 1° luglio. Mr Li: «Faremo il possibile per riportare il club al vertice. Ho guardato tutte le partite: ho visto giocatori versare lacrime per una sconfitta, Han Li e Fassone esultare per le vittorie. Grazie agli sforzi di Gattuso e dei giocatori, la squadra ha avuto migliorame­nti sotto tutti gli aspetti». E su questo non servono smentite.

 ??  ?? Li Yonghong, 48 anni, in compagnia della moglie Huang
Li Yonghong, 48 anni, in compagnia della moglie Huang
 ?? ANSA ?? Li Yonghong, 48 anni, dall’aprile scorso presidente del Milan
ANSA Li Yonghong, 48 anni, dall’aprile scorso presidente del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy