La Gazzetta dello Sport

Tegola Bologna: Palacio si ferma per un mese

●Lesione al retto femorale della coscia sinistra: l’argentino dovrebbe tornare dopo la sosta di marzo

-

Una corsa, il dolore alla coscia sinistra e l’impietosa diagnosi. Il Bologna perde Rodrigo Palacio per trequattro settimane. L’argentino finisce ai box per una lesione al retto femorale, una tegola pesante sulla squadra rossoblù, che è già priva di Simone Verdi a causa di un simile problema muscolare. L’esterno è sulla via della guarigione, ma è da escludere un suo rientro già sabato per la partita contro il Genoa, più probabile la settimana successiva a Ferrara con la Spal. Roberto Donadoni si trova così a dover fare a meno dei suoi due uomini migliori. Domenica contro il Sassuolo si è visto quanta fatica faccia il Bologna a sviluppare gioco senza questi due giocatori. Palacio, infatti, era squalifica­to e proprio per questo lunedì era regolarmen­te in campo per l’allenament­o e non in palestra per l’abituale lavoro di scarico riservato ai titolari del giorno prima, fra i quali sarebbe dovuto figurare anche lui se non fosse stato appiedato dal giudice sportivo.

LEADER Il Trenza è il leader emotivo, oltre che tecnico, di questo Bologna. L’uomo con maggiore esperienza, non solo per i 36 anni ma soprattutt­o per il vissuto calcistico ad alto livello. A meno di un recupero più rapido del previsto, l’attaccante sudamerica­no dovrebbe saltare la sfida da ex al Genoa (decisa proprio da un suo gol all’andata), la gara di Ferrara, quella interna con l’Atalanta e quella all’Olimpico con la La- zio. La partita contro la Roma del 31 marzo al Dall’Ara, dopo la sosta per le amichevoli delle nazionali, sarà quella del rientro. Nel frattempo, con questo calendario non agevolissi­mo, soprattutt­o dopo il derby con la Spal, il Bologna dovrà trovare al suo interno le risorse per evitare un finale di stagione senza sussulti come lo scorso anno.

DESTRO È vero che Verdi rientrerà a breve, ma per Donadoni è comunque un problema non da poco fare a meno momentanea­mente dei suoi uomini di maggior qualità. Palacio, che ha realizzato 4 reti in 19 partite, offre al tecnico rossoblù la possibilit­à di esplorare diversi moduli grazie alla sua versatilit­à. In questo campionato è stato infatti utilizzato da centravant­i, trequartis­ta, esterno offensivo e seconda punta. Nell’attesa che torni a pieno regime Verdi, il cui rifiuto al trasferime­nto al Napoli è a questo punto una manna per il Bologna, sabato tornerà nell’undici titolare Riccardo Orsolini dopo il debutto a San Siro contro l’Inter. È però evidente che in questo momento il peso dell’attacco sia totalmente sulle spalle di Mattia Destro. Domenica è tornato titolare contro il Sassuolo con una buona prestazion­e, sebbene non coronata dalla rete, ma nel prossimo mese il ritorno al gol sarebbe fondamenta­le per il rilancio suo e del Bologna.

Luca Aquino BOLOGNA

>Contro il Genoa Donadoni sarà privo anche di Verdi: torna Orsolini dal 1’

 ?? LAPRESSE ?? Rodrigo Palacio, 36 anni, è alla prima stagione col Bologna
LAPRESSE Rodrigo Palacio, 36 anni, è alla prima stagione col Bologna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy