La Gazzetta dello Sport

Siena s’aggrappa a «Gesù» I gol pesanti di Marotta per sorpassare il Livorno

- Alessandro Lorenzini SIENA

Da «El Diablo» a «Gesù», così come da Benevento a Siena, il passo sembra enorme, invece è brevissimo. È quello che ha fatto Alessandro Marotta, passato da essere un diavolo per i tifosi campani all’esatto opposto per quelli toscani. Al sud Marotta, classe 1986 e una vita in serie C, era chiamato «El Diablo» per il suo modo di dare la caccia alla palla e al gol («Corro e lotto su ogni pallone, poi quando vedo la porta mi scateno», disse al suo arrivo a Siena). Soprannome in realtà nato a Lucca e poi conservato negli anni. Sotto la Torre del Mangia, in una città comunque storicamen­te ghibellina, invece i tifosi gli hanno cambiato decisament­e connotati: « Segna sempre Gesù » , cantano dal campionato scorso. Complici capelli e barba an- cora lunghissim­i, come negli anni precedenti.

BOMBER Al di là del soprannome, in ogni caso, il vizio del gol Marotta non lo ha perso: 15 gol (record personale) lo scorso anno, in una stagione per la Robur da archiviare in fretta; già 9 in questa stagione, nella quale invece il Siena di Michele Mignani naviga nei piani altissimi della classifica. Un campionato condito pure dalla fascia di capitano, meritata sul campo da Marotta proprio per il suo modo «esuberante» di giocare, non proprio assimilabi­le ai crismi del Figlio di Dio. Ma tant’è: i tifosi del Siena, bianchi e neri, giocano, come nel Palio, con il sacro e con il profano. E la cosa funziona, almeno per ora. La sua ultima marcatura contro la Giana ha permesso al Siena, dopo tre tentativi falliti (Gavorrano, Alessandri­a e Carrarese) di accorciare decisament­e le distanze dalla capolista Livorno, che nel frattempo stenta.

RIMONTA Adesso Marotta e compagni, distanti ben 12 punti dalla testa della classifica a Natale, ci credono: possono agganciare la prima posizione e il Siena può tornare ai fasti degli anni targati Monte dei Paschi, può ricomincia­re a respirare aria celestiale dopo il fallimento del 2014, la Serie D e l’attuale purgatorio della C. Dopo appena due anni e mezzo di gestione della famiglia Durio sarebbe un mezzo miracolo. Ma il Siena ci crede. Grazie ai gol di «Gesù».

 ?? LAPRESSE ?? L’attaccante Alessandro Marotta, 31 anni, 9 reti in questa stagione con la maglia del Siena
LAPRESSE L’attaccante Alessandro Marotta, 31 anni, 9 reti in questa stagione con la maglia del Siena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy