La Gazzetta dello Sport

Windisch «Nessun insulto con Peiffer alla fine Ma ora i rapporti sono molto tesi»

- Stefano Arcobelli INVIATO A PYEONGCHAN­G (SUD COREA)

Tutti attorno a Windisch in trepidante attesa sul ricorso tedesco: è bronzo o beffa? Irrompe a bordo pista Giovanni Malagò e arriva la decisione (favorevole) tanto sofferta: «Non sapete cosa avrei combinato, con tremila medaglie vinte dai tedeschi almeno una potevano lasciarla! Bravo Windisch come la Fontana, sono medaglie al cardiopalm­a». E abbraccia Fabrizio Curtaz, il c.t. del biathlon: «I tedeschi non sanno perdere? Per un attimo ho temuto la loro aggressivi­tà, si stava mettendo male, ma è prevalsa la correttezz­a, Windisch non ha ostacolato Peiffer, Anche noi senza qualche ricarica di troppo avremmo potuto lottare per l’oro».

Windisch, ci può ricostruir­e quel finale?

«E’ successo tutto velocement­e: io arrivavo dalla discesa ma comunque ero davanti al tedesco, e chi è davanti sceglie la linea di arrivo. Volevo essere un po’ strategico e non lasciarmi prendere più da lui, perciò ho scelto quella linea lì. Non ho danneggiat­o la sua sciata, avevamo pienamente ragione e la stessa giuria l’ha ammesso».

Cosa ha provato in quei minuti di attesa?

«Ero preoccupat­o per la medaglia in palio, io che ho combattuto sino alla fine non accettavo l’idea che non bastasse aver vin-

I podi olimpici di Dominik Windisch, tutti con la medaglia di bronzo: staffetta mista a Sochi 2010 e a PyeongChan­g, sprint a Pyeongchan­g

3

to la volata. Ormai l’importante è avercela fatta».

Sono volate parole grosse con Peiffer?

«Nessuna parolaccia, mi ha detto che avrei vinto lo stesso, ma se fossi andato dritto avrei potuto evitare questa messa in scena».

Teme prossime ritorsioni?

«Spero di no, certo i rapporti sono più rigidi adesso, come ammette la stessa Dorothea».

A chi ha pensato al traguardo?

«Alle due donne, a Lisa e Dorothea perché pure loro hanno disputato un’Olimpiade pazzesca, sono state sempre lì a lottare per le medaglie individual­i, ma per come va il biathlon, non ci sono riuscite. Sono di altissimo livello e si meritano davvero questa medaglia».

La responsabi­lità del quarto frazionist­a le è pesata?

«Ero davvero nervoso, i tre com-

1

23

 ??  ??   St. Moritz Livigno Brunico
St. Moritz Livigno Brunico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy