La Gazzetta dello Sport

Ganna, test premondial­e Poi il weekend in Belgio

- Paolo Marabini INVIATO A MONTICHIAR­I (BRESCIA)

Il conto alla rovescia è già partito. Sette giorni ancora e ad Apeldoorn, in Olanda, nel velodromo dove scattò il Giro d’Italia 2016, le qualificaz­ioni dell’inseguimen­to a squadre apriranno i Mondiali su pista. Quelle dei quartetti sono le due prove per noi più attese, con gli uomini chiamati a ripetere l’exploit da medaglia (bronzo) e le donne a riscattare il «legno» dell’ultima edizione. Ma, a prescinder­e dal po- dio, l’attesa è pure per il cronometro, che dovrà dare altre conferme ai grandi progressi dell’ultimo biennio sulla strada verso Tokyo 2020.

SUPERPIPPO A Montichiar­i si è lavorato sodo anche ieri, con una doppia seduta per tutti. Oggi le donne sosterrann­o l’ultimo allenament­o e poi in serata partiranno per Büttgen, Germania, dove proseguira­nno la rifinitura. Per gli uomini, invece, ultimo blocco importante tra oggi e domani sempre a Montichiar­i. Osservato speciale il vicecampio­ne del mondo dell’inseguimen­to (e oro 2016) Filippo Ganna, apparso anche ieri in grande condizione. Oggi il 21enne piemontese sosterrà un test-gara individual­e e uno dei due previsti dal c.t. Villa per il quartetto. Poi domani, con Simone Consonni, lascerà il ritiro alla volta del Belgio, per disputare nel fine settimana, in maglia UAE-Emirates, Het Nieuwsblad e Kuurne-Bruxelles-Kuurne: due impegni su strada che, in prossimità di un appuntamen­to così importante come quello mondiale, forse potevano essere risparmiat­i ai due azzurri. Gli altri, invece, partiranno domenica mattina per Apeldoorn da Orio al Serio.

GIOCHI FATTI La squadra maschile (saremo assenti nel keirin, nella velocità individual­e in quella olimpica) è già fatta, anche se i titolari saranno annunciati nell’immediata vigilia delle gare. Con Ganna e Consonni ci sono Liam Bertazzo, Michele Scartezzin­i, Francesco Lamon, Davide Viganò e Davide Plebani. Qualche dubbio ancora da sciogliere tra le donne, dove comunque riempiamo tutte le caselle. Intanto stasera partiranno in nove per il raduno in Germania: Elisa Balsamo, Letizia Paternoste­r, Silvia Valsecchi, Simona Frapporti, Tatiana Guderzo, Martina Alzini, l’iridata dello scratch Rachele Barbieri e le velociste Miriam Vece ed Elena Bissolati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy