La Gazzetta dello Sport

Balotelli, Mancini, Carrera e Bonera in cerca di rimonta

●Qualificaz­ione complicata per Nizza, Zenit, Spartak e Villarreal. E agli ottavi passa il Cska Mosca, Stella Rossa eliminata

- G.B. Olivero

Due gol all’andata non sono bastati: oggi servirà una grandissim­a prestazion­e a Mario Balotelli per trascinare il Nizza agli ottavi di Europa League. La Lokomotiv Mosca ha vinto 3-2 in Francia e ha quindi un margine rassicuran­te, ma Balotelli (autore di una doppietta una settimana fa) sa come colpire la difesa russa. Gli italiani impegnati in giro per l’Europa non hanno un compito agevole. Lo Zenit di Roberto Mancini deve ribaltare a San Pietroburg­o lo 0-1 di Glasgow contro il Celtic: risultato possibile a patto di non complicars­i la vita con errori nella propria area. Lo Spartak Mosca di Massimo Carrera ha un compito ancor più complicato: dopo aver perso 3-1 in casa contro l’Athletic, deve conquistar­e la qualificaz­ione al San Mamès di Bilbao, non esattament­e uno stadio ospitale. Il Villarreal di Daniele Bonera ha il vantaggio di giocare in casa, ma non sarà semplice eliminare il Lione dopo l’1-3 dell’andata. Tra l’altro la squadra allenata da Bruno Genesio sarà particolar­mente motivata visto che la finale dell’Europa League è in programma nel suo stadio il 16 maggio.

INCERTE Ancora da decifrare sono i confronti che una settimana fa si conclusero in parità. Rischia moltissimo la Real Sociedad (tredicesim­a nella Liga) contro il Salisburgo: in Spagna è finita 2-2 con pareggio degli austriaci al 90’. La Dinamo Kiev ospita l’Aek e può puntare anche allo 0-0 dopo l’1-1 di Atene. Stesso discorso per il Viktoria Plzen, che è tornato da Belgrado con un buon 1-1 e quindi è in una situazione di vantaggio sul Partizan.

GIÀ SCRITTE Quattro sfide sono virtualmen­te decise già dopo la gara d’andata. Lo Sporting Lisbona difende in casa l’ampio vantaggio (3-1) maturato sul campo dell’Astana. L’Arsenal ha già messo il timbro sul passaporto con il 3-0 esterno contro gli svedesi dell’Ostersund e lo stesso discorso vale per il Marsiglia, che ha vinto in casa sempre per 3-0 contro il Braga. Semplice allenament­o per l’Atletico Madrid, vittorioso per 4-1 a Copenaghen e favorito numero uno della manifestaz­ione appena davanti all’Arsenal, naturalmen­te consideran­do il Napoli quasi eliminato.

PRIMA QUALIFICAT­A Intanto c’è già il nome della prima squadra qualificat­a agli ottavi: è il Cska Mosca che, dopo lo 0-0 dell’andata, ha eliminato la Stella Rossa vincendo 1-0 (gol di Dzagoev). Teoricamen­te Mosca potrebbe avere tre squadre qualificat­e al prossimo turno, anche se – come detto – lo Spartak deve ribaltare una situazione molto complicata. Il sorteggio per gli ottavi è in programma domani.

 ?? AFP ?? Mario Balotelli, 27 anni, seconda stagione nel Nizza
AFP Mario Balotelli, 27 anni, seconda stagione nel Nizza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy