La Gazzetta dello Sport

Poli l’infaticabi­le Così il Bologna batte le difficoltà

●Verdi e Palacio out, Donadoni si affida all’ex Milan che nell’ultima giornata di A ha corso più di tutti

- Luca Aquino BOLOGNA

Di corsa a caccia di una doppietta che manca da tre mesi. Il Bologna non vince due partite di fila dall’accoppiata VeronaSamp­doria del 20 e 25 novembre. Persi per infortuni muscolari i due uomini di maggior qualità, Verdi e Palacio, la formazione di Donadoni si affida al dinamismo. Nell’ultima giornata di campionato, i rossoblù sono stati la squadra che ha corso di più con 116,995 km e Andrea Poli il giocatore che ha percorso più chilometri con 13,056 (tre bolognesi nei primi 9 posti). Per completare la statistica, in campionato nessuno corre più di Erick Pulgar, che ha una media di 12,256 km a partita.

FARO Poli e Pulgar sono anche stati i due marcatori della partita contro il Sassuolo, con l’ex milanista sempre più uomo faro del centrocamp­o bolognese. Arrivato a parametro zero dopo quattro anni in rossonero, il 29enne di Vittorio Veneto è diventato in fretta un giocatore fondamenta­le nello scacchiere di Donadoni, che lo ha impiegato da titolare in 22 partite su 25 (due saltate per squalifica e una per riposo in una settimana da tre impegni). Domenica scorsa, non solo è stato il maratoneta della Serie A, ma ha anche trovato la rete che ha sbloccato la partita disputando una prova da vero leader, in una configuraz­ione di squadra simile a quella di sabato prossimo. Perché Verdi e Palacio, che saranno ai box contro il Genoa, non c’erano nemmeno contro il Sassuolo e in una partita difficile per il Bologna sono stati decisivi la sua esperienza e il suo sacrificio tattico. Con Dzemaili e Pulgar forma un centrocamp­o collaudato e intraprend­ente, corsa ma non solo: delle ultime otto reti rossoblù, quattro arrivano da questo terzetto (Dzemaili contro il Benevento, Pulgar contro la Fiorentina e il Sassuolo, e appunto Poli).

VERDI Intanto prosegue il percorso di recupero di Simone Verdi. L’esterno ha svolto un lavoro differenzi­ato anche ieri e punta alla partita del 3 marzo contro la Spal per il rientro in campo. Sabato contro il Genoa, Donadoni dovrebbe rilanciare dal primo minuto Orsolini.

 ??  ?? Andrea Poli, 28 anni ANSA
Andrea Poli, 28 anni ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy