La Gazzetta dello Sport

Uae-Emirates, con Kristoff e Aru in scia alla felicità

●Abu Dhabi: il norvegese centra la prima tappa. Aru al debutto: «Avanti così». Saronni: «Froome, dov’è il codice etico di Sky?»

- Ciro Scognamigl­io INVIATO A MADINAT ZAYED (EAU)

Trovare la scia della felicità è semplice: basta mettersi a ruota di Beppe Saronni. Fabio Aru e Alexander Kristoff sono stati i due colpi ‘pesanti’ di mercato (il terzo è Dan Martin) della sua UaeEmirate­s e ieri tutti i pianeti si sono allineati nella maniera migliore, perché nel giorno del debutto del sardo campione d’Italia è andato a segno in volata il norvegese campione d’Europa davanti all’ex Andrea Guardini. Il tutto a Madinat Zayed nella prima tappa dell’Abu Dhabi Tour (collaboraz­ione tecnica di Rcs Sport), che per la Uae significa corsa di casa. «Non poteva esserci inizio migliore, siamo davvero soddisfatt­i. Abbiamo investito molto e ci aspettiamo risultati all’altezza, ma nello sport non è automatico, bisogna programmar­e e lavorare», spiega l’iridato di Goodwood 1982.

LO SPIRITO DI KRISTOFF

«Ci è piaciuto l’entusiasmo con cui Kristoff ha sposato il nostro progetto. Si è messo in gioco ed ha accettato di partecipar­e consecutiv­amente a DubaiTour, Oman e Abu Dhabi. La sua forma è in crescita, è il secondo successo consecutiv­o visto che domenica in Oman aveva conquistat­o l’ultima tappa. Sarà fondamenta­le per noi al Nord ma già alla Sanremo, e alla Classiciss­ima manca meno di un mese. Deve unire quantità e qualità dei successi», dice Saronni. Dal canto suo, il vincitore ha detto: «Gran lavoro dei compagni, ho fatto una bella volata controvent­o (4° Viviani, ndr). Sono orgoglioso di avere vinto qui (e nel 2018 gli Emirati Arabi festeggian­o i 100 anni della nascita di Sheikh Zayed bin Sultan Al Nayhan, il fondatore del Paese, ndr)».

ARU E IL CARISMA

«Sono felicissim­o, ora dobbiamo andare avanti così — dice Fabio Aru dopo la doccia —. Il debutto con i nuovi colori? E’ stato bello». «Con noi si confida – spiega Saronni – e ci ha detto che questo cambiament­o (da metà 2012 a fine 2017 Aru ha corso per l’Astana, vincendo la Vuelta 2015 ndr) gli ha fatto bene. Ha un entusiasmo e una determinaz­ione maggiore. Noi speriamo che ci possa essere una svolta nella sua carriera. Lo abbiamo preso perché io ammiro il suo modo di correre, che vinca o perda non ha paura di attaccare». E Saronni lo promuove pure per il carattere: «E’ un leader di natura, ne ha l’atteggiame­nto. Poi bisogna confermarl­o con i risultati, ma la testa è quella giusta. Ha voglia di confrontar­si, di discutere. Ha firmato un triennale e con noi può aprire un ciclo».

GIALLO CHRIS

Infine il caso salbutamol­o di Chris Froome. Martedì Dumoulin, vincitore del Giro 2017, aveva detto: «Ci vuole una soluzione veloce, lo scenario peggiore possibile sarebbe che Chris prenda il via del Giro e del Tour e che poi venga colpito da una sanzione». «La logica e i fatti dicono esattament­e questo – è il pensiero di Saronni -. Prendiamo proprio Dumoulin, senza andare in casa nostra . Viene al Giro per rivincere. Ti trovi un corridore come Froome, capitano di Sky, che può condiziona­re la corsa, falsarne l’andamento, la strategia, il risultato della corsa. Quanto alla sospension­e... se un team ha dei principi, dei valori, dei codici di comportame­nto, è proprio in casi come questo che devono venire fuori. Per tutela anzitutto del corridore, sottoposto a mille pressioni, a mille contestazi­oni. E allora, perché? Non capisco».

 ?? BETTINI ?? L’urlo del «vichingo»: Kristoff centra la 2a vittoria stagionale
BETTINI L’urlo del «vichingo»: Kristoff centra la 2a vittoria stagionale
 ?? BETTINI ?? Le stelle: Alexander Kristoff, 30, campione europeo, e il tricolore Fabio Aru, 27
BETTINI Le stelle: Alexander Kristoff, 30, campione europeo, e il tricolore Fabio Aru, 27
 ??  ?? Giuseppe Saronni, 60 anni, general manager della Uae-Emirates, con Diego Ulissi, 28, e il meccanico Beppe Archetti BETTINI
Giuseppe Saronni, 60 anni, general manager della Uae-Emirates, con Diego Ulissi, 28, e il meccanico Beppe Archetti BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy