La Gazzetta dello Sport

Nissan Leaf, più potenza per l’elettrica da record

●È il veicolo più venduto al mondo nella sua categoria (oltre 300 mila pezzi in 7 anni): ora si potrà parcheggia­re schiaccian­do un tasto

- Alessandro Bolzoni

La nuova Nissan Leaf è l’evoluzione del veicolo elettrico a zero emissioni più venduto al mondo, che dal 2010 ad oggi ha conquistat­o oltre 300.000 clienti. Nissan Leaf rappresent­a la filosofia Nissan Intelligen­t Mobility, per un’esperienza di guida senza precedenti, ed è pensata per rendere la mobilità ancora più divertente, sicura e connessa con il mondo. Questa visione si basa su tre pilastri: Nissan Intelligen­t Power (una propulsion­e elettrica avanzata per migliorare l’efficienza energetica, la coppia e la potenza con batteria da 40 KWH); Nissan Intelligen­t Driving (le tecnologie pensate per aumentare piacere di guida e sicurezza); Nissan Intelligen­t Integratio­n (per una maggiore integrazio­ne tra auto e società).

CHE ELEGANZA Lunga 4,49 m, larga 1,78, alta 1,54, con un passo di 2,70 m, la nuova Leaf presenta un profilo elegante, un look dinamico e un’aerodinami­ca eccellente. Inconfondi­bili i fari a boomerang e la calandra “V motion”, mentre il carattere elettrico e a zero emissioni dell’auto è sottolinea­to dagli elementi blu, come la griglia anteriore e la modanatura del paraurti posteriore. La nuova propulsion­e elettrica di Nissan Leaf eroga 110 KW di potenza e 320 Nm di coppia, portando l’accelerazi­one da 0 a 100 a 7,9”, il top del segmento Con il nuovo ciclo di omologazio­ne la Leaf ha registrato un’autonomia fino a 415 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo combinato con una singola ricarica. Con quella rapida da 50 KW, in particolar­e, il tempo di ricarica da zero all’80% è variabile fra i 40 ed i 60 minuti; con la nuova wallbox da 7kW servono 5,5 ore.

TUTTO CON UN PEDALE In tema di sicurezza e tecnologia, è all’avanguardi­a: con il ProPilot Park, ad esempio, per avviare la manovra di parcheggio, una volta giunti al posto scelto è sufficient­e sfiorare il tasto di conferma sul touch screen centrale e tenere premuto l’apposito pulsante. Il sistema inserisce l’indicatore di direzione e agisce sull’accelerato­re e sullo sterzo, sfruttando quattro videocamer­e in alta risoluzion­e e 12 sensori a ultrasuoni. Non ultimo, l’e-Pedal, che permette di accelerare, decelerare o arrestare il veicolo con un pedale, aumentando o diminuendo la pressione sull’accelerato­re. Rilasciand­olo, l’auto si ferma in modo graduale e completo, senza bisogno di applicare il freno, eliminando la necessità di spostare continuame­nte il piede dall’accelerato­re al freno. Il conducente userà il pedale fino al 90% in meno rispetto alle auto convenzion­ali. La nuova Leaf sarà sul mercato da marzo con prezzi compresi fra i 33.070 ed i 41.360 euro.

 ??  ?? La Leaf disponde dell’e-Pedal: permette di accelerare, decelerare o arrestare la marcia con un pedale
La Leaf disponde dell’e-Pedal: permette di accelerare, decelerare o arrestare la marcia con un pedale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy