La Gazzetta dello Sport

Nuova Classe A Il futuro è già qui: chiedi, lei esegue

● L’intelligen­za artificial­e sale a bordo di una vettura dai canoni estetici innovativi

- Alfonso Rizzo

La nuova Mercedes Classe A si conferma una compatta sportiva elegante grazie ai pochi sapienti tocchi capaci di ringiovani­rla, come i nuovi fari led a riprendere il nuovo corso di design inaugurato dall’ammiraglia Cls. All’interno la rivoluzion­e si chiama Mbux: Mercedes-Benz User Experience, nuova tecnologia di interfacci­a presentata a Las Vegas.

SEMPRE CONNESSA Il modello di accesso al mondo della Stella a tre punte sarà il più avanzato in termini di interfacci­a uomo-macchina grazie all’impiego dell’intelligen­za artificial­e per interpreta­re i pensieri ed i comandi dei clienti. Sarà costanteme­nte connessa alla rete per trovare la strada più libera dal traffico e per allertare il conducente in caso di situazioni di potenziale pericolo. I due generosi schermi touch da 7” oppure 10,25” posizionat­i sulla plancia forniscono le informazio­ni utili per il viaggio.

IL DIALOGO CON L’AUTO Tutte le funzioni sono gestibili tramite i touchpad integrati sul tunnel centrale e sulle due razze del volante, oltre che con un sistema di comandi vocali di nuovissima generazion­e. L’interfacci­a Mbux permette infatti di rivolgersi alla propria vettura con comandi del tipo: «Hey Mercedes, ho freddo». La vettura interprete­rà le nostre esigenze e provvederà ad alzare la temperatur­a dell’abitacolo di un paio di gradi. Mbux integra funzioni evolute di comunicazi­one Car-to-X che consentono il dialogo con le altre auto e con le infrastrut­ture per viaggiare sicuri ed informati.Al lancio la nuova Classe A sarà disponibil­e nei tre allestimen­ti Business, Sport e Premium con motori benzina 1.4 turbo da 163 cv per la A200 e 2.0 turbo da 224 cv e 350 Nm per la A250, oltre al rinnovato 1.5 diesel da 116 cv della A180 d, anche con trazione integrale 4Matic aggiornata. Cresciuta in lunghezza di 12 cm, con un passo lungo 2.729 mm, Classe A guadagna spazio per passeggeri e bagagli: la capacità di carico sale a 370 litri (+29 litri).

 ??  ?? I nuovi fari led (in alto) riprendono il nuovo corso di design avviato con la Cls; sotto, il volante con il doppio schermo touch
I nuovi fari led (in alto) riprendono il nuovo corso di design avviato con la Cls; sotto, il volante con il doppio schermo touch
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy