La Gazzetta dello Sport

La Fontana si gode il suo primato Sfilerà nella cerimonia di chiusura

●L’8 medaglia olimpica personale applaudita da Malagò: «Il papà lo aveva previsto»

- A PYEONGCHAN­G a.b.

Ancora sul podio: per il bronzo nei 1000. La magica Olimpiade di Arianna Fontana finisce nel segno del trionfo. Oggi, dopo due settimane a tutta, la prima giornata senza impegni ufficiali. Stasera, all’Oval, tiferà Francesca Lollobrigi­da, Francesca Bettrone e Andrea Giovannini nelle mass start in pista lunga. Domani, invece, sfilerà nella cerimonia di chiusura. Fu lei, prima dell’investitur­a di questa edizione, a sventolare il tricolore nella stessa occasione a Sochi 2014, dopo il primo triplete a cinque cerchi. A chi spetterà l’onore, stavolta?

ORGOGLIO Lunedì, all’alba sudcoreana, la partenza per l’Italia: scalo a Roma e arrivo, nella notte italiana, a Malpensa. Poi, finalmente, riposo e festeggiam­enti. Non tanti: il 9-10 marzo, a Courmayeur, l’attendono i campionati italiani e il weekend successivo, a Montre- al, i Mondiali. Intanto piovono i compliment­i: tramite Giovanni Malagò, anche quelli del presidente Sergio Mattarella (pare che tra i due ci fosse in ballo anche una mezza scommessa...). A Casa Italia, il numero uno del Coni ha nuovamente abbracciat­o Arianna che oltre al bronzo sui 1000 aveva vinto l’oro sui 500 e l’argento nella staffetta assieme a Lucia Peretti, Cecilia

Maffei e Martina Valcepina. Centrando così l’ottava medaglia oimpica personale, tante quante ne avevano vinte lo statuniten­se Apolo Ohno (tra il 2002 e il 2010) e il sudcoreano naturalizz­ato russo Ahn Hyun Soo/ Viktor Ahn (tra il 2002 e il 2014). «Siamo molto felici, ma anche molto orgogliosi di quanto fatto in questa Olimpiade e in quelle precedenti da Fontana e di averla scelta come portabandi­era. Questo è un momento che la accompagne­rà per tutta la vita – ha sottolinea­to Malagò – e devo dire che il suo papà aveva previsto tutto». Dopo aver conquistat­o il bronzo, Arianna aveva esortato gli italiani ad andare a votare il 4 marzo («È importante, per ripartire diamoci tutti una mossa, non solo i politici»). Il presidente del Coni l’applaude anche per le sue parole: «Arianna dimostra senso civico e di responsabi­lità, quello che ha detto ci deve fare riflettere».

LA FESTA

Il brindisi a Casa Italia e arrivano pure i compliment­i di Mattarella

Ora la valtelline­se è attesa dai campionati italiani e dai Mondiali

 ?? LAPRESSE ?? Arianna Fontana, 27 anni, morde la medaglia di bronzo
LAPRESSE Arianna Fontana, 27 anni, morde la medaglia di bronzo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy