La Gazzetta dello Sport

Suarez 3, Messi 2 Barça spettacolo Girona travolto

●La capolista della Liga va sotto in avvio, ma poi segna sei volte: in gol anche Coutinho

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Erano tre partite di Liga che Messi non segnava. E con Ronaldo in gran spolvero Leo ha deciso di riaffermar­si tanto nella classifica del Pichichi quanto in quella dei valori assoluti dell’élite del calcio mondiale. Il Girona non è il Chelsea e il derby catalano (prima sfida tra le due squadre al Camp Nou che ha fatto registrare la miglior presenza di pubblico stagionale in Liga) non ha il fascino né la visibilità della Champions, però Messi ha deciso di regalare a chi si è seduto allo stadio o davanti al televisore una primo tempo sfavillant­e, coinvolgen­do nell’accensione della luminaria anche Luis Suarez, autore di 3 gol. Il Barcellona ha vinto 6-1 in rimonta, Leo prima ha mandato in gol Suarez, poi ha segnato due volte e infine ha avviato, condotto, gestito l’azione del quarto gol, ancora di Suarez servito da Coutinho. E questo tutto nella prima parte.

ECCELLENZA BLAUGRANA Avviatasi con Coutinho e Dembélé in campo insieme dall’inizio per la prima volta. I due acquisti più cari nella storia del Barça e del calcio spagnolo hanno brillato quando la partita era già decisa: inizialmen­te poco partecipe il primo e tra il timido e il nervoso il secondo, oscurati dalle prestazion­i eccezional­i di Messi, Suarez, Busquets e Rakitic. E questo è il punto: al Barcellona giocar bene non è sufficient­e, il livello che ti circonda è talmente alto che ci vuole l’eccellenza per farsi notare. La prima contribuzi­one degna di menzione del brasiliano è stata il passaggio a Suarez per il 4-1 alla fine del primo tempo, cosa che deve averlo sciolto perché nella ripresa l’ex Liverpool ha fatto un gran gol, il primo per lui in Liga, e giocato molto meglio.

DOPPIETTA DI MESSI La partita si è aperta col decimo gol di Portu (unico in Liga ad aver fatto gol a Barça, Madrid e Atletico), bravo e rapido ad approfitta­re di un rarissimo errore di Umtiti, che ha dormito. Il vantaggio della squadra cara al presidente catalano in esilio Puigdemont è durato un minuto e mezzo: Messi ha lanciato Suarez e l’uruguaiano, in forma strepitosa, ha pareggiato. Poi Messi dalla sinistra ha attraversa­to orizzontal­mente l’area del Girona inseguito da avversari incapaci di prenderlo e ha segnato il 2-1, ripetendos­i poco dopo con una punizione fatta passare sotto la barriera. Per Leo, che in settimana ha perso il nonno materno, 30 gol stagionali (+2 su Ronaldo) e 22 in Liga.

TRIPLETTA DI SUAREZ Suarez nella ripresa ha preso un palo (e Vermaelen una traversa, i legni stagionali del Barcellona sono addirittur­a 36) ma ha chiuso la sua tripletta servito da Dembélé: per l’uruguaiano 20 reti in Liga e 23 stagionali. Suarez poi ha cercato in maniera sfacciata un’ammonizion­e per arrivare pulito alla sfida con l’Atletico Madrid di domenica prossima, ma l’arbitro non è stato al gioco e non gliela ha mostrata. Da valutare le condizioni di Piqué e Semedo, usciti acciaccati. Il Barcellona arriva a 32 giornate di campionato d’imbattibil­ità, record del club, e non molla la presa sulla Liga con un sabato di gloria dopo aver sofferto recentemen­te alcune pene pareggiand­o tre volte nelle ultime 6 gare. Quasi tutto dipende da Messi: quando gioca così non ce n’è per nessuno. 25ª GIORNATA Venerdì DeportivoE­spanyol 0-0 Ieri Celta-Eibar 2-0; Real Madrid-Alaves 4-0; Leganes-Las Palmas 0-0; Barcellona-Girona 6-1. Oggi Villarreal-Getafe (ore 12, Fox Sports); Athletic-Malaga (16.15, Sky Sport Plus); Valencia-R. Sociedad (18.30, SSP); Siviglia-Atl. Madrid (20.45, FS). Domani Levante-Betis (ore 21, FS). CLASSIFICA Barcellona 65, Atl. Madrid 55, Real Madrid 51, Valencia 46, Siviglia 39, Villarreal 38, Celta, Eibar 35, Girona 34, Getafe, Betis 33, Leganes 30, Real Sociedad 29, Athletic, Espanyol, Alaves 28, Levante 20, Las Palmas 19, Deportivo 18, Malaga 13.

 ??  ?? Luis Suarez, 31 anni, gioca nel Barcellona dal 2014. In precedenza era stato nell’Ajax e nel Liverpool AFP
Luis Suarez, 31 anni, gioca nel Barcellona dal 2014. In precedenza era stato nell’Ajax e nel Liverpool AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy