La Gazzetta dello Sport

È il giorno di Mou-Conte: per la classifica e per l’onore

● Nella lotta per la Champions United e Chelsea non possono perdere punti

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Almeno le Iene ci hanno provato. Nonostante il nome che si portano dietro, i «ragazzacci» della trasmissio­ne cult di Italia 1 hanno recitato la parte delle colombe nella faida Mourinho-Conte, piatto forte di Manchester United-Chelsea, sfida odierna in programma all’Old Trafford con una platea mondiale da centinaia di milioni di spettatori. È importante specificar­e però la temporalit­à dei «raid» compiuti da Stefano Corti e Alessandro Onnis, di cui si darà conto nella trasmissio­ne in programma stasera. I due sono andati prima a trovare Mourinho e gli hanno consegnato una maglia del Manchester United con la scritta Antonio Conte. Mourinho, con il sorriso, se l’è cavata così: «Non posso scrivere nella dedica il tuo amico José, ma è corretto dire la vita continua, sei un grande allenatore, abbraccio, José». Quando invece i due si sono presentati la scorsa settimana in una conferenza stampa di Antonio Conte, la reazione è stata gelida. Il manager del Chelsea ha rifiutato la maglia autografat­a dal collega: «Potete tenervela».

IMPORTANZA Come avrà preso Mourinho questo gesto? Probabilme­nte ci avrà riso sopra. In questa vigilia, i due manager hanno evitato di surriscald­are l’ambiente, anche se Conte ha lasciato capire che non intende stringere la mano al collega, infrangend­o un sacro rituale – spesso ipocrita del calcio inglese. I confronti diretti tra i due, a chiudere il GETTY cerchio, vedono Conte in vantaggio 3-1. Il k.o. è lo 0-2 incassato all’Old Trafford la scorsa stagione, unica vittoria dei Red Devils nelle ultime 14 gare con i Blues: 5 pareggi e 8 sconfitte United completano il bilancio. Quello di oggi, al netto dell’impatto mediatico, è soprattutt­o un match di football e il poker di ieri del Liverpool al West Ham ha fatto scivolare la banda di Mou al terzo posto. Al quarto, c’è il Chelsea, che potrebbe essere però superato prima del calcio d’inizio dal Tottenham, impegnato nel derby in casa del Crystal Palace. La lotta per il piazzament­o Champions impegna quattro squadre per tre posti, con il Manchester City virtualmen­te qualificat­o grazie ai 15 punti di vantaggio sui Reds. Il verdetto dell’Old Trafford potrebbe incidere nella classifica finale.

ULTIME Lo United si presenta con lo 0-0 di Siviglia incassato mercoledì. Il Chelsea ha sfiorato martedì la perfezione contro il Barcellona, pagando l’unico errore in 90’, costato il gol dell’1-1 finale. Conte potrebbe riproporre in attacco il trio dei piccoletti. Willian non si tocca dopo la splendida prestazion­e con il blaugrana. Hazard è Hazard. Il ballottagg­io è Pedro-Morata. Mourinho sta ridisegnan­do lo United con l’arrivo di Sanchez. Il 3-5-2 porta al sacrificio di Martial, ma anche qui, il portoghese potrebbe sorprender­e tutti con una formula più spregiudic­ata. Poche ore e sapremo.

 ??  ?? José Mourinho, 55 anni, e il suo rivale Antonio Conte, 48
José Mourinho, 55 anni, e il suo rivale Antonio Conte, 48

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy