La Gazzetta dello Sport

Salah capocannon­iere, Gabbiadini salva-Southampto­n

●Super Liverpool col West Ham: l’ex romanista sale a quota 23 gol e affianca Kane. L’azzurro a segno al 90’

- CORRISPOND­ENTE DA LONDRA bold

Il Liverpool dice 103 e sale al secondo posto. Il 4-1 rifilato al West Ham consente infatti ai Reds di Jürgen Klopp di entrare nella tripla cifra dei gol segnati. La rete numero 100, per la cronaca, è firmata al 29’ con una capocciata da centravant­i vero dal tedesco Can, da tempo nel radar della Juventus. La festa è completata dal trio d’attacco in rapida succession­e: Salah al 51’, Firmino al 57’ e Mané al 77’. Nei giorni di luna piena, il Liverpool è una fabbrica di spettacolo e Klopp si gode l’ascesa dei suoi giocatori: «Ti auguri sempre, in gare come questa di oggi (ieri, ndr), di divertirti con questo tipo di calcio e di vedere i tuoi tifosi felici. Con il West Ham è andata così e questo successo è di vitale importanza perché ci consente di compiere un bel salto in classifica. GETTY Ora però non dobbiamo mollare, anche perché in Premier si soffre contro tutti gli avversari. Il prossimo è il Newcastle di Benitez, che considero uno dei migliori manager al mondo».

DIPLOMAZIA Dichiarazi­one sottile, quella dell’allenatore tedesco: Benitez è un totem dei tifosi del Liverpool per il suo passato alla guida del club e la conquista della Champions nella finale del 2005 contro il Milan. L’altro dato statistico importante della giornata è il gol dell’ex romanista Salah, il numero 23 in campionato: l’egiziano ha affiancato Kane in vetta alla classifica dei bomber. Non male anche la produzione di assist in Premier: ben 8.

CODA BOLLENTE I successi di Brighton e Huddersfie­ld danno una scossa alla lotta per non retroceder­e, dove sono impegnate dodici squadre, dall’Everton con 34 punti al West Bromwich Albion, ultimo a quota 20 e con Alan Pardew praticamen­te alla porta: l’allenatore inglese subentrò lo scorso novembre a Tony Pulis. Due italiani tra i protagonis­ti della giornata. Gabbiadini ha regalato l’1-1 al Southampto­n al 90’ sul campo dello Stoke City – con il contributo involontar­io dell’arbitro Madley –, mentre un suggerimen­to di Okaka, entrato al 56’, ha permesso a Deeney di trovare al 79’ il gol dell’1-0 del Watford sull’Everton. In ombra, ancora una volta, Rooney.

28ª GIORNATA Ieri Leicester-Stoke City 1-1; Bournemout­h-Newcastle 2-2; Brighton-Swansea 4-1; Burnley-Southampto­n 1-1; Liverpool-West Ham 4-1; WBA-Huddersfie­ld 1-2; Watford-Everton 1-0. Oggi C. Palace-Tottenham (ore 13, Sky Sport 3); Manchester UnitedChel­sea (15.05, Sky Sport 3). Giovedì Arsenal-Man. City (20.45, Sky Sport 3) CLASSIFICA Man. City 72, Liverpool 57, Man. United 56, Chelsea 53, Tottenham 52, Arsenal 45, Burnley 37, Leicester 36, Everton 34, Watford 33, Bournemout­h 32, Brighton 31, West Ham, Huddersfie­ld 30, Newcastle 29, Southampto­n, Palace, Swansea 27, Stoke City 26, WBA 20.

 ??  ?? Mohamed Salah, 25 anni, ex di Fiorentina e Roma
Mohamed Salah, 25 anni, ex di Fiorentina e Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy