La Gazzetta dello Sport

Marquez rinnova e «aiuta» la Ducati con Lorenzo e Dovi

●Marc con la Honda sino al 2020 per 12-13 milioni. La rossa con budget di soli 11 avrà più forza contrattua­le con Jorge

- Paolo Ianieri

L’aveva fatto intuire, Marc Marquez, che il rinnovo con la Honda era solo questione di tempo. Detto fatto. Dopo Maverick Viñales (confermato alla Yamaha) e Francesco Bagnaia (promosso in Ducati Pramac dalla Moto2), ecco il terzo tassello dello schieramen­to 2019, con il campione in carica (e di 4 delle ultime 5 stagioni), che ha confermato la propria fedeltà alla casa di Tokyo fino al 2020. «Sono orgoglioso di correre per la famiglia Honda, e apprezzo come tutti facciano sempre del loro meglio per darmi tutto quello di cui ho bisogno — racconta Marc nel comunicato Hrc —. I primi due test sono andati bene e, con il rinnovo del contratto, posso AFP concentrar­mi sulla nuova stagione».

COME JORGE La firma — il primo «colpo» del neo team manager Alberto Puig, che ora dovrà valutare se concedere una nuova chance a Dani Pedrosa o se puntare su un giovane —, garantirà a Marquez, come era logico attendersi, un bell’incremento del conto in banca, con un ingaggio che dovrebbe andare ad attestarsi intorno ai 12-13 milioni l’anno. Praticamen­te gli stessi soldi che Jorge Lorenzo era riuscito a strappare due anni fa alla Ducati per lasciare la Yamaha. Ma che il maiorchino molto difficilme­nte riuscirà a replicare quando lui e la rossa torneranno a sedersi al tavolo delle trattative.

MINOR BUDGET Complice anche la perdita importante di uno sponsor come Tim, il budget Ducati alla voce piloti si è infatti ristretto, con il Direttore Generale, Gigi Dall’Igna, che, si dice, avrà una cifra di circa 11 milioni per accontenta­re sia Lorenzo sia Andrea Dovizioso. E con Dovizioso che, giustament­e dopo l’ultima splendida stagione, andrà a pretendere un sensibile ritocco in alto rispetto al milione e mezzo base per il 2017 e 2018, dopo un esordio parecchio deludente Lorenzo sarà costretto a scendere parecchio al ribasso se vorrà restare un altro biennio a Borgo Panigale. Anche perché, il rinnovo di Marquez di fatto chiude diverse porte a livello di mercato e con la Ktm che guarda al proprio vivaio (Miguel Oliveira su tutti) e strizza l’occhio a Johann Zarco, per Lorenzo l’unica alternativ­a potrebbe essere la Suzuki, che con Alex Rins ha mostrato bei progressi dopo un anno complicato. Ma anche la squadra di Davide Brivio non potrà certo avvicinars­i all’ingaggio che il maiorchino percepisce attualment­e.

 ??  ?? Marc Marquez, 25 anni, 6 volte iridato: in Honda dal 2013
Marc Marquez, 25 anni, 6 volte iridato: in Honda dal 2013
 ?? AFP ?? LA PRIMA È DI KIMI
È toccato a Kimi Raikkonen portare la SF71H al debutto
AFP LA PRIMA È DI KIMI È toccato a Kimi Raikkonen portare la SF71H al debutto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy