La Gazzetta dello Sport

Madrid, 5° k.o. in campionato Gioia Espanyol dopo 11 anni

● Una rete di Gerard Moreno al 93’ lascia Zidane a -14 dal Barça, in campo domani

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Da tempo è noto che l’interesse del Madrid per la Liga è pari a zero. Ultimament­e però la buona forma della squadra di Zidane aveva in qualche modo mascherato la cosa. Ieri a Barcellona con l’Espanyol, club tradiziona­lmente molto amico della Casa Blanca in campo e fuori, l’apatia da campionato dei blancos è riemersa in tutto il suo candore: dopo 6 vittorie e un pari nelle ultime 7 uscite tra Liga e Champions (con 30 gol fatti) il Madrid ha perso 1-0, 5° k.o. in Liga e prima vittoria dell’Espanyol che veniva da 3 sconfitte e 4 pari nelle ultime 7. I catalani poi non battevano il Madrid dall’ottobre del 2007: 22 partite con 19 sconfitte e 3 pari. Un gol al 93’ dell’ottimo Gerard Moreno ha deciso una partita che il Madrid ha giocato bene per una breve parte del primo tempo sparendo letteralme­nte nel secondo, con la squadra di Quique Sanchez Flores più brillante e progressiv­amente più coraggiosa, atteggiame­nto aiutato dalla remissivit­à degli avversari e premiato nell’ultima azione della gara.

ASSENZE FATALI Zidane ha ripreso l’abitudine dello scorso fine di stagione: Ronaldo a casa quando la squadra va in trasferta (in Liga). Fuori anche Casemiro per problemi di stomaco e gli infortunat­i Modric, Kroos e Marcelo. Formazione sperimenta­le con Isco, Llorente e Kovacic in mezzo e davanti Bale tra Lucas e Asensio (con Benzema in panchina).

MALE L’ARBITRO Non è stata esattament­e una grande serata per l’arbitro Sanchez Martinez e i suoi assistenti. Hanno annullato un gol a Moreno per fuorigioco che non c’era e negato un rigore al Madrid per un mani evidente (e doppio) di Victor Lopez su tiro di Bale. A margine due angoli non dati (uno su un miracolo di Navas sullo scatenato Moreno) e 3 fuorigioco sbagliati, tutto contro i padroni di casa.

GRANDE GERARD Dopo aver sbollentat­o l’iniziale passione madridista l’Espanyol nella ripresa ha colpito la parte superiore della traversa con Duarte, ha sfiorato il gol con Gerard e mentre Zidane dopo aver fatto entrare Benzema, Ceballos e Mayoral mandava Sergio Ramos a fare il centravant­i Gerard Moreno e Sergio Garcia confeziona­vano un gol storico (l’11° in Liga per l’attaccante dell’Espanyol, a segno da 4 partite consecutiv­e) e spettacola­re per quella che è appena la settima vittoria in questa Liga dell’Espanyol. Il Madrid è a -14 dal Barça, in campo domani, e oggi può essere scavalcato al terzo posto dal Valencia. Zizou pensa alla Champions: si sapeva da un po’. 26ª GIORNATA - Ieri Espanyol-Real Madrid 1-0, Girona-Celta 1-0. Oggi (Diretta Gol Fox Sports) Getafe-Deportivo, Malaga-Siviglia, Athletic Bilbao-Valencia (19.30); Eibar-Villarreal, Atletico Madrid-Leganes (21.30). Domani Betis-Real Sociedad (19.30); Las Palmas-Barcellona (diretta, Fox Sports), Alaves-Levante (21.30). CLASSIFICA Barcellona 65, Atletico Madrid 58, Real Madrid* 51, Valencia 49, Villarreal 41, Siviglia 39, Girona* 37, Betis 36, Celta* e Eibar 35, Getafe 33, Athletic Bilbao ed Espanyol* 31, Leganes 30, Real Sociedad 29, Alaves 28, Levante 20, Las Palmas 19, Deportivo 18, Malaga 13. *Una partita in più.

 ?? EPA ?? Gerard Moreno, 25 anni
EPA Gerard Moreno, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy